Esordienti / Pulcini / Primi Calci / Piccoli Amici

10.06.2018 – Ottima prestazione dei Pulcini 2009 al Torneo di Sordio

Stagione in crescendo per i nostri ragazzini del 2009 integrati con alcuni "giovani " del 2010. Dall'esordio nel torneo primaverile della Figc è stato un continuo miglioramento sino alle prestazioni via via più autorevoli e convincenti nei tornei primaverili che fanno molto ben sperare per la prossima stagione.
Bellissime le prestazioni nell' ultimo torneo quadrangolare della stagione a Sordio, con una sconfitta di misura nella prima giornata e due vittorie nelle giornate finali. Naturalmente coppe e medaglie uguali per tutti come vuole la regola per le manifestazioni per queste fasce di età. Hanno molto ben giocato nelle tre giornate del torneo:
Brunetti( nella foto), Gjoshi, Morgavi, Varani, Motta, Pellegrini, Zecchini, Terraccia, Florio.

02.06.2018 - Torneo Maurizio Mosca alla Macallesi: la Meta Esordienti è in semifinale

I nostri 2006 battono meritatamente, dopo un’avvincente partita, il Club Milano per 5-4, dopo i calci di rigore (1-1 dopo i tempi regolamentari) e si qualificano per la semifinale.  Cominciano molto bene, attaccando l’area avversaria, colpendo un palo con Aricò e sfiorando il gol con Koellen e Cristiano; nel periodo di maggior pressione arriva inaspettato, nell’unica azione verso la nostra porta, il vantaggio del Club Milano, con un tiro cross da sinistra, che conclude la sua traiettoria proprio all’incrocio opposto. I nostri non si abbattono e riprendono ad attaccare, pareggiando poco dopo con Cristiano, che devia rasoterra nell’angolino. Nel secondo tempo la partita è più combattuta, ma, a parte un paio di azioni, è la Meta a condurre la danza ed a sfiorare il gol della vittoria nel finale con una rasoiata di Koellen. Si va ai rigori: segnano con tiri impeccabili Koellen, Aricò, Squarzon e Benelli mentre un grande Morgavi (nella foto) si distende alla sua destra e para il loro quarto rigore;  il loro quinto va fuori e così i nostri corrono, si abbracciano e festeggiano sotto la tribuna.  Hanno giocato: Morgavi, Squarzon, Pizzolato, Cristiano, Carrino, Possamai, Ribaudo, Benelli, Aricò, Lobosco, Koellen.

27.05.18 - Torneo Sporting LeB: gli Esordienti 2006 vincono 3-1 con il Real Milano.

Una bella partita in cui i nostri hanno controllato le pur pericolose azioni avversarie ripartendo con veloci manovre che hanno portato le punte alla conclusione. Due tempi da 25’ e cambi volanti; i nostri cominciano prudenti, gli altri attaccano, ma è Ronchi a partire in contropiede e ad impegnare severamente il portiere avversario in uscita. Poi il gol del Real Milano: azione sulla loro destra e insidiosa parabola che, pur deviata da Morgavi, si infila sull’altro palo. Anche Dora se ne va e si presenta solo davanti al portiere che si salva con un po’ di fortuna. Astori (nella foto) salta tutti e in pallonetto colpisce la traversa. All’inizio del secondo tempo Astori pareggia infilandosi a sinistra e battendo di destro. Ancora attacchi del Real con tiri neutralizzati da Bernardini e ancora belle azioni della Meta che raddoppia con un potente assolo di Koellen che tira due volte per insaccare il vantaggio. Nel finale ancora Guli Astori incornicia la bella partita siglando la sua doppietta  con una pregevole azione personale. Hanno giocato: Morgavi Bernardini Ribaudo Lobosco Ridolfi Cristiano Possamai Benelli Koellen Dora Ronchi Astori.

12.05.2018 - Ancora un risultato importante per i Primi Calci 2010 a S. Zenone

Questa volta non è il primo posto come a Zivido, ma, come dicono anche famosi allenatori, l'importante è arrivare a giocarsi la finale di una manifestazione! E i nostri ragazzini sono arrivati alla finale per il primo e secondo posto del torneo di San Zenone dopo aver vinto il loro girone di  qualificazione, battendo nell'ordine Oratorio Giardino, San Bernado e Sordio. Opposti in finale al forte ed esperto Atletico San Giuliano, vincitore dell'altro girone di qualificazione, hanno ceduto con onore, mettendo comunque in mostra determinazione e belle giocate e segnando anche diversi gol. C'è ancora tantissimo da imparare, ma la voglia e la grinta non mancano.
Hanno giocato (nella fase eliminatoria e/o nella finale): Pellegrini, Fragola, Motta, Florio, El Farouk, Terraccia, Zecchini (nella foto).

05.05.2018 - Trionfo per i Primi Calci 2010 al torneo di Zivido

Sabato 5 maggio giornata di calcio da ricordare al comunale di Zivido. Si  affrontano i Primi Calci 2010 di Accademia Sandonatese, Lombardia Uno, Settalese, Savorelli, Cavallino Bianco, Zivido, Locate e Metanopoli divise in due gironi  da quattro squadre; al mattino i nostri ragazzini, sostenuti dal tifo dei genitori, affrontano Savorelli, Cavallino Bianco e i padroni di casa dello Zivido. Tre partite e altrettante splendide vittorie che proiettano i nostri alle semifinali. Nel pomeriggio viene affrontata la seconda arrivata dell'altro girone: la forte Settalese; altra grande vittoria e porte spalancate per la finale per il 1° e 2° posto. Ci si ritrova in finale con il Cavallino Bianco (2° arrivato nel nostro girone, che ha battuto in semifinale l'Accademia Sandonatese). Partita tiratissima sino all'ultimo minuto, che la Meta si aggiudica per 2 a 1. Tripudio in campo, tra i nostri ragazzini che si abbracciano, e sugli spalti. Alla fine, bellissima premiazione con premi giustamente uguali per tutti, ma grandissima soddisfazione e ricordo indelebile per i nostri.
Hanno giocato alla grande: Fragola, Pellegrini, El Farouk (a sx nella foto), Faa (al centro nella foto), Florio, Galuppo (a dx nella foto), Lupo, Motta, Terraccia.

5 e 6 maggio 2018 - Week-end positivo per gli Esordienti 2006, impegnati sabato pomeriggio alla Macallesi nel Torneo Maurizio Mosca e domenica mattina sul proprio campo con lo Sporting LeB.

Sabato gli avversari sono Le Aquile della Brianza, forte compagine di Muggiò, molto ben piazzati fisicamente. I nostri contengono bene per tutto l’incontro gli attacchi brianzoli, cercando la vittoria con le ripartenze. Finisce 0-0 ma ai calci di rigore i nostri si impongono nettamente non subendo reti (3 parate di Koellen e uno fuori) e segnando con Terraccia e Squarzon. Hanno giocato: Koellen, Squarzon Pizzolato Lobosco Ribaudo Viganò, Terraccia Cassinari Ronchi Benelli.
Domenica mattina scendono in campo Di Troia e Bernardini (nelle foto), Dezi Gritti Cassinari Possamai Koellen, Borda Cristiano Benelli Ribaudo. Lo Sporting gioca bene, ma i nostri non sono da meno e ribattono colpo su colpo; subiamo un gol con forte tiro da fuori, ma Ribaudo pareggia con un assolo in cui salta anche il portiere. Passano ancora gli ospiti con un rasoterra dal limite, ma ancora Ribaudo conclude di sinistro  in gol una bella azione corale. Durante l’incontro i nostri Benelli, Cassinari e Di Troia si alternano nei tre tempi come direttori di gara, con ottimi risultati.
21.04.18 – I Pulcini “Mista” vincono ancora: Metan...

21.04.18 – I Pulcini “Mista” vincono ancora: Metanopoli - Travaglia 4-2 (3-2 punti Figc)

Chiudono in bellezza il campionato i nostri della Pulcini Mista 2007-2008, battendo sul proprio campo il Travaglia. Due reti nel primo tempo, due nel secondo ci permettono di aggiudicarci l’incontro per 4-2 come reti, 3-2 come punti Figc. Ii terzo tempo finisce senza reti. Sono i nostri ragazzi ad andare in gol per primi con un bel gol di Alessandro Massai (nella foto) ben servito da Dora, che raddoppia  poco dopo. il secondo tempo è caratterizzato dalla splendida doppietta di Gulli Astori. Nel terzo tempo Bevilaccqua mantiene inviolata la propria porta. Hanno giocato: Bevilacqua, Lanfranchi Mazzariello Ridolfi Furia Balasini Balestra Parentela Attinà Massai Astori Dora.
15.04.18 – Recupero 2006 con Ausonia: pareggio un ...

15.04.18 – Recupero 2006 con Ausonia: pareggio un po’ stretto (2-2 Figc , 1-1 gol)

Nel recupero casalingo contro l’Ausonia, i nostri Esordienti giocano una buona partita, che se premiasse chi ha creato più palle-gol li vedrebbe sicuramente vittoriosi; invece termina in parità, dopo la rete nel primo tempo di Terraccia e quella nel secondo tempo degli ospiti; sempre nel secondo tempo da notare un nostro gol annullato per fuorigioco e un contropiede quasi gol ancora con Terraccia. Il terzo tempo, dopo alcune pregevoli azioni dei nostri vicinissimi al gol con Ribaudo e Kollen , termina a reti inviolate. Degne di nota alcune manovre ben preparate da Squarzon Lobosco Ribaudo e un ottimo Viganò (nella foto). Hanno giocato: Bernardini, Squarzon, Dezi, Lobosco, Ribaudo, Benelli, Borda, Ronchi,Terraccia, Koellen.
14.04.2018 - Molto bravi in primo calci 2009/2010 ...

14.04.2018 - Molto bravi in primo calci 2009/2010 a S. Giuliano Milanese

Ottima prestazione dei primi calci 2009/2010 allo stadio di Sesto Ulteriano nell' ultima giornata del torneo Figc, con Atletico San Giuliano (due squadre) e Virtus Abbiatense. Una vittoria, un pareggio e una sconfitta per i nostri ragazzini contro squadre titolate ed esperte. Peccato che il torneo sia finito proprio adesso, ma non mancheranno i tornei primaverili per fare ancora più esperienza! Hanno giocato: Fragola: una vera sicurezza tra i pali; Gjoshi: autorevole in difesa insieme a Brunetti autore fra l'altro di una doppietta; Varani: bravissimo  a dirigere il gioco; Morgavi (nella foto): molto attivo e finalmente in gol; El Farouk: tenace a conquistare palloni a tutto campo; Motta: in gol anche lui e sempre pronto a sparare bordate verso la porta avversaria.

14.04.2018 - En plein dei Primi Calci 2010/2011

14.04.2018 - En plein dei Primi Calci 2010/2011

Chiusura in bellezza del torneo Figc per i primi calci 2010/2011 che sul sintetico di via Vismara a Milano si aggiudicano tutte le tre partite disputate con Calvairate, Città di Opera, Rozzano. Squadre molto agguerrite, bel gioco e tanta voglia di ben figurare di fronte al numeroso pubblico sulle tribune. Oggi però i nostri ragazzini erano particolarmente in forma e motivati e hanno messo in campo oltre alla consueta grinta, determinazione e correttezza con gli avversari, un buon repertorio tecnico con azioni di pregevole fattura. Tutti molto bravi, quasi tutti in gol e comunque tutti al servizio della squadra.
Hanno giocato: Pellegrini, Florio, Terraccia, Lupo, Bozzi (nella foto), Zecchini, Faa.
14.04.18 – Netta affermazione della Pulcini Mista ...

14.04.18 – Netta affermazione della Pulcini Mista sul campo Dell’Arca (3-0 Figc, 8-1 gol)

Sul terreno dell’Arca i nostri Pulcini non deludono e dopo un primo tempo così così, con una sola rete (di Dora), entrano bene in partita e Dora, prima con un pallonetto poi con un rasoterra imprendibile, e Astori arrotondano il risultato (4-0). Nel terzo tempo i nostri danno spettacolo, Gulli Astori segna una doppietta, Attinà (nella foto) realizza un gran gol da lontano e Mazzariello, dopo il gol della bandiera dei padroni di casa, completa l’opera con l’ottavo gol.  Hanno giocato: Bevilacqua, Lanfranchi Mazzariello, Ridolfi, Balasini, Balestra, Attinà, Astori, Dora.
07.04.2018 - Buona prestazione dei Primi Calci 201...

07.04.2018 - Buona prestazione dei Primi Calci 2010/2011 nel quadrangolare Figc

Una vittoria, un pareggio e una sconfitta all'ultimo minuto di gioco sono i risultati dei nostri ragazzini nel quadrangolare Figc organizzato dalla Metanopoli nello splendido rettangolo verde di via Maritano, con Frog Milano, Virtus Abbiatense e Borgolombardo come avversari. Risultati sempre in bilico in tutte le partite e continui capovolgimenti di fronte stanno a significare il grande equilibrio che si è registrato in questa giornata di gioco e questo fa solo bene alla manifestazione perché significa che i bambini giocano liberi da schemi contro avversari del loro livello di capacità e quindi con divertimento assicurato. Tanti esperimenti e tanti cambiamenti di ruolo per i nostri ragazzini (si sono avvicendati in porta nelle tre partite ben cinque diversi portieri). Un bravo a tutti per l'impegno e la flessibilità dimostrata. Una segnalazione particolare per Giampieretti (il più giovane della squadra al suo esordio nei giochi preliminari del torneo).
Hanno giocato: Pellegrini (nella foto), Bozzi, Bicelli, Motta, Florio, Terraccia, Lupo, Giampieretti, Zecchini.
07.04.2018 - Ottima prestazione dei Primi Calci 20...

07.04.2018 - Ottima prestazione dei Primi Calci 2009/2010 a Poasco (S. Donato)

Continua la crescita dei 2009/2010 che, sul campo del Cavallino Bianco a Poasco, colgono due vittorie e una sconfitta di misura nel quadrangolare Figc con la partecipazione, insieme alla Metanopoli, di due squadre della Pro Patria Giovanile e del Cavallino Bianco. Nonostante il gran caldo e le diverse assenze, che hanno limitato i cambi e aumentato la fatica, i nostri ragazzi hanno messo in campo tecnica, grinta, determinazione, ma sopratutto una gran voglia di giocare a calcio. Tutti bravi, con Fragola (nella foto) determinante in porta con grandi parate, Gjoshi e Brunetti baluardi della difesa, ma sempre pronti al contrattacco, Varani infaticabile centrocampista, Morgavi bravissimo a pressare su tutti gli avversari e Motta autore di gol importanti.


07.04.18 – Sconfitta immeritata dei nostri 2006 co...

07.04.18 – Sconfitta immeritata dei nostri 2006 contro la Forza e Coraggio (Figc 1-2 , reti 1-2)

Bella partita quella dei nostri Esordienti che, pur privi di qualche giocatore importante, tengono bene il campo, costruiscono azioni pericolose, ma subiscono una rete proprio allo scadere del primo tempo. Nel secondo i nostri, effettuati tutti i cambi d’obbligo, si ripetono, ma sono ancora gli ospiti, nell’unica conclusione di testa da calcio d’angolo, a segnare. Nel terzo tempo la Meta scende in campo intenzionata a ribaltare il risultato, si fa più volte pericolosa con Cassinari e Koellen, e accorcia le distanze con un gran diagonale di Terraccia su lancio illuminante di Cassinari (nella foto); nell’assalto finale i nostri sfiorano il pari con Aricò in acrobazia. Hanno giocato: Morgavi, Bernardini, Dezi, Carrino, Pizzolato, Squarzon, Possamai, Ribaudo, Borda, Koellen, Benelli, Ronchi, Cassinari, Aricò, Cristiano.
07.04.18 – Bella vittoria dei Pulcini Mista contro...

07.04.18 – Bella vittoria dei Pulcini Mista contro il Calvignasco (3-0 Figc , 5-1 gol)

Netta e meritata vittoria casalinga per i Pulcini di Di Ceglia e Ricaldez, che si aggiudicano tutti e tre i tempi, contro un Calvignasco ostico, ben organizzato, sempre in partita, ma che nulla ha potuto di fronte all’implacabile duo Dora-Astori (autori dei gol) ed alla tenuta della nostra squadra, ben messa in campo, ottima negli attenti portieri Bevilacqua e Grammatico, imperniata sul pilastro capitan Mazzariello, puntuale nei difensori Ridolfi, Lanfranchi  e nei centrocampisti Furia, Balestra, Balasini e soprattutto Attinà, autore di una prova maiuscola. Nel primo tempo (1-0) è Guli Astori ad andarsene con rapidità ed eleganza segnando con tiro angolato; nel secondo (2-0) uno a testa Dora e Astori con azioni in tandem concluse con freddezza; nel terzo (2-1) gli ospiti reagiscono accorciando le distanze, ma ancora un irresistibile Dora (nella foto) chiude con una doppietta, realizzando una tripletta in totale, e raggiungendo quota 31 gol (!!) dall’inizio dell’anno.
28.03.18 - Gli Esordienti 2006  vincono il recuper...

28.03.18 - Gli Esordienti 2006 vincono il recupero con l’Assago (2-0 reti, 3-1 punti Figc)

Ancora una bella prestazione dei 2006, che, nel recupero giocato in casa mercoledì alle 18.30, si impongono sull’Assago per 2-0, dopo una partita combattuta, giocata in modo molto concreto e vinta con pieno merito. Nel primo tempo i nostri partono bene, rendendosi subito pericolosi con incursioni di Borda da destra; poi sono gli ospiti a prendere l’iniziativa, ma la difesa regge bene e Ribaudo (nella foto), in gran serata, è sempre pronto a ripartire. Il secondo tempo  è illuminato dal lampo di Koellen, che prende palla nella sua metà campo, salta due avversari e li stacca in velocità presentandosi solo a tu per tu col portiere, per mettere in gol con tocco mancino. Ottimo Squarzon là dietro e Carrino in mediana. Nel terzo tempo la Meta prende in mano il gioco a centrocampo con Lobosco, sfiora più volte il gol con Cassinari, prima con un fendente in diagonale fuori di poco, poi dribblando anche il portiere, ma colpendo il palo; il gol è nell’aria e arriva con Aricò che salta il suo avversario, se ne va inarrestabile e con un tocco geniale nell’angolino coglie in controtempo il portiere in uscita. Hanno giocato: Morgavi, Di Troia, Dezi, Carrino, Pizzolato, Squarzon, Possamai, Ribaudo, Ottaviani, Lobosco, Viganò, Borda, Cassinari, Aricò, Koellen, Cristiano, Benelli.
24.03.18 – Bravissimi i Primi Calci 2010/2011 a Co...

24.03.18 – Bravissimi i Primi Calci 2010/2011 a Corsico

Anche Zecchini rompe il ghiaccio e segna una splendida doppietta nel corso del Torneo Figc che i Primi Calci hanno disputato sabato a Corsico contro Rozzano, Polisportiva Corsico e Trezzano. In una bellissima giornata finalmente di sole, su ottimi campi da gioco, davanti ad un pubblico numeroso e appassionato, la Meta ha ottenuto due vittorie e un pareggio, contro squadre molto forti. Tutti meritevoli di citazioni i giocatori: Fragola autore di splendide parate, Florio Zecchini Radi e Bozzi sempre pronti a difendere e impostare il gioco, Terraccia (nella foto) instancabile a tutto campo, Bicelli e Motta sempre in agguato in attacco. Molto belle le vittorie, ma bellissima la partita pareggiata 2-2 con il Trezzano, squadra fisicamente molto più dotata; i nostri non si sono mai fatti intimorire e hanno fornito una prestazione eccezionale, mettendo in mostra tutte le loro qualità, ottenendo gli applausi del pubblico e i complimenti degli avversari.
24.03.18 – Netta vittoria esterna dei 2006 contro ...

24.03.18 – Netta vittoria esterna dei 2006 contro il Rogoredo (4-1 come gol, 3-1 come punti Figc)

Meritatissima vittoria degli Esordienti sul campo del Rogoredo, che si aggiudicano primo e terzo tempo (2-0 e 1-0) e impattano il secondo (1-1) . Nel primo tempo ecco le due perle di Terraccia, che prima conclude con un sinistro al volo una bella combinazione Cassinari-Aricò e poi sorprende il portiere con una parabola da destra che finisce nel sacco sul palo lontano; i nostri tessono buone trame, scendendo sui lati con Viganò e Aricò a sinistra e Pizzolato e Terraccia a destra; in mezzo Squarzon e  Possamai con Cassinari davanti a loro la fanno da padroni e quando il Rogoredo riparte trova in capitan Di Pasquale un ostacolo insuperabile. Poco lavoro per l’attento Morgavi. Nel secondo tempo entrano altri nove giocatori, ma la musica rimane simile, con Gritti e Borda autori di brillanti giocate sulla destra, la coppia Kollen-Benelli che si infila continuamente a sinistra, e la sapiente regìa di Lobosco e Ribaudo al centro; Cristiano (nella foto), in agguato là davanti, colpisce un palo di testa, Dezi dietro chiude bene e arriva primo sui palloni profondi, Di Troia tra i pali è in giornata e si fa sempre trovare; il risultato è determinato da un ficcante assolo  centrale di Kollen che fredda il portiere in uscita, e da un calcio d’angolo calciato ad effetto che sorprende i nostri. Nel terzo tempo la Meta tiene l’iniziativa, sfiora più volte il gol con Aricò e segna con Cristiano, che devia da vero bomber un cross di Kollen.
10.03.18 – Primi Calci 2009/2010 al Centro Saini d...

10.03.18 – Primi Calci 2009/2010 al Centro Saini di Milano

Sotto una pioggia insistente , con terreno al limite della praticabilità, la Meta 2009/2010 ha affrontato le forti ed esperte compagini dello Sporting  L&B , Cassina Nuova e Pro Patria Giovanile, evidenziando sensibili miglioramenti. I nostri ragazzini cominciano a scrollarsi di dosso quella timidezza dovuta alla poca abitudine alle competizioni (sono praticamente tutti alle loro prime partite) e dopo il pareggio della giornata precedente colgono, con la pro Pratria Giovanile, la loro prima vittoria, che porta tantissimo entusiasmo nella squadra. In grande evidenza Pellegrini con le sue splendide parate, Gjoshi con il suo primo gol, Varani (nella foto) autore di ben quattro reti, Morgavi con i suoi guizzi nel fango e Brunetti impeccabile in difesa.
10.03.18 – Primi Calci 2010/11 Torneo Figc a Corsi...

10.03.18 – Primi Calci 2010/11 Torneo Figc a Corsico

Sabato scorso era successo a Radi di siglare il primo gol ufficiale, la stessa cosa è capitata a Bicelli (il più giovane della squadra) nel corso del Torneo che ha visto la Metanopoli misurarsi, nel bellissimo nuovo Centro Sportivo di Corsico, con Basiglio, Frog Milano e Polisportiva Corsico. Due vittorie e una sconfitta di misura sono il bottino riportato dai nostri ragazzini. Tutti bravissimi e molto corretti, con Terraccia autore di azioni maiuscole a tutto campo e di diversi gol spettacolari, Motta , El Farouk e Lupo (nella foto) protagonisti sia in porta che in attacco, Bozzi, Radi e Florio colonne del centrocampo e della difesa.
10.03.18 – pareggio esterno dei Pulcini Mista a Ce...

10.03.18 – pareggio esterno dei Pulcini Mista a Cesano Boscone (2-2 Figc, 3-3 gol)

Meritato pareggio sul campo dell’Idrostar per i Pulcini di Di Ceglia e Ricaldez, che subiscono nel primo tempo (0-2), impattano nel secondo (1-1) con un bel gol di Balestra Giovanni (nella foto), e si impongono nel terzo (2-0) con la doppietta di Dora, che con due destri precisi e palla nell’angolo sfrutta nel migliore dei modi due assist di Astori. Hanno giocato: Bevilacqua, Ridolfi, Attinà, Astori, Mazzariello, Balasini, Balestra G., Dora.
10.03.18 - Che prestazione gli Esordienti 2006 con...

10.03.18 - Che prestazione gli Esordienti 2006 con il Savorelli! (2-2 come gol, 1-2 come punti Figc)

Sullo storico campo Cappelli, rifatto in sintetico, i nostri ragazzini, presenti sempre in gran numero (17), affrontano la forte compagine del Savorelli contenendo il risultato nel primo tempo (1-0, con gol contestato per palla probabilmente già uscita sul fondo), riuscendo nello stesso intento anche nel secondo (1-0) pur cambiando 8 giocatori su 9 . Nel terzo tempo i nostri sono superlativi, aggredendo e schiacciando i padroni di casa nella loro metacampo. Prima dimezza lo svantaggio Aricò (nella foto), che dopo due tentativi ribattuti scarica il destro in gol, poi Terraccia segna il 2-2 ma il gol viene annullato per fuorigioco apparso ai più inesistente (in questi campionati l’arbitro è un dirigente della squadra avversaria). In pieno recupero è ancora Aricò a far esultare tutti i nostri, panchina compresa, con il meritatissimo pareggio. Hanno giocato: Morgavi, Bernardini, Di Pasquale, Pizzolato, Squarzon, Possamai, Viganò, Ottaviani, Gritti, Carrino, Benelli, Terracia, Cassinari, Koellen, Borda, Aricò, Ribaudo.
25.02.2018 - I Primi Calci si aggiudicano il Trian...

25.02.2018 - I Primi Calci si aggiudicano il Triangolare

Si è svolto domenica 25 febbraio, al centro sportivo Bonola Tennis Club, un bel Triangolare organizzato dal Santa Rita Vedetta per la categoria Primi Calci (2010-2011). Un piacevole pomeriggio sportivo in cui i nostri  hanno affrontato con successo le squadre del Santa Rita Vedetta e del Fatima. E’ stato un piacere assistere agli incontri, ben giocati dai nostri piccoli, con azioni sempre incisive, evidenziando impegno, carattere e continui miglioramenti nelle proposte di gioco. Un “bravo!” a tutti e una citazione particolare a Alessandrino Radi (nella foto) autore del suo primo gol in gara ufficiale.
Hanno partecipato:  Bicelli, Bozzi, Florio, Grammatico, Motta, Pellegrini, Radi, Terraccia.
10.02.2018 – Gli Esordienti  2006 vincono fuori ca...

10.02.2018 – Gli Esordienti 2006 vincono fuori casa (3-0 il punteggio FIGC, 4-0 i gol)

Scendono in campo in diciassette i 2006, opposti  allo Sporting LeB sul campo di S.Bovio, nella partita anticipata dal pomeriggio alla mattina di sabato e si aggiudicano tutti e tre i tempi. Già i nove giocatori del primo tempo  si comportano molto bene, con buone trame di gioco e azioni ficcanti; in una di queste è Cassinari, con una grande giocata in mezzo a due avversari, a liberare il destro per il tiro incrociato basso nell’angolo: 1-0. Anche tutti i subentrati nel secondo tempo continuano sulla falsariga del primo, uscendo bene dalle retrovie e arrivando spesso a creare pericoli alla difesa avversaria; in una rapida e spettacolare ripartenza i nostri smarcano Benelli che si invola e batte, anticipandolo con tocco sapiente, il portiere in uscita: 2-0. Nel terzo tempo si alternano un po’ tutti, resistono alla reazione dello Sporting e segnano ancora, prima con uno sgusciante Aricò, poi con un abile Ribaudo, che  realizza con pallonetto dalla distanza: 4-0. Hanno giocato Morgavi e Di Troia, Di Pasquale, Koellen, Ottaviani (nella foto), Pizzolato, Gritti, Viganò, Squarzon, Dezi, Borda, Lobosco, Ribaudo, Terraccia, Benelli, Cassinari, Aricò.
03.02.2018 - A San Zenone i Primi Calci vincono an...

03.02.2018 - A San Zenone i Primi Calci vincono ancora (3-2 contro il Lodivecchio)

Un’altra bellissima partita dei  2010-11 al torneo organizzato dalla società sportiva La Locomotiva di San Zenone. Questa volta di fronte c’era la forte compagine del Lodivecchio, ma i nostri, per nulla intimoriti, hanno giocato mettendo in campo carattere, grinta e corsa, lottando su ogni pallone, come ormai ci hanno abituati a vedere, e anche qualità nelle giocate, sotto gli sguardi orgogliosi dei mister Angelo, Gisto e Daniele. Complimenti a tutti e una citazione particolare al’instancabile Florio (nella foto).
Marcatori: Motta (2) e Terraccia.
Hanno giocato: Pellegrini, Florio, Lupo, Motta, Terraccia, Bozzi, Grammatico.
03.02.2018 - Ricomincia bene il campionato della P...

03.02.2018 - Ricomincia bene il campionato della Pulcini Mista (punteggio FIGC 3-1, reti 6-1)

Impegnati in casa contro l’Arca , i nostri Pulcini cominciano il girone primaverile così come spesso avevano concluso le partite di quello invernale, cioè con una sonante vittoria. I ragazzi di mister  Di Ceglia (nella foto) e Ricaldez creano subito pericoli alla porta avversaria, sfiorando più volte il gol e chiudendo il primo tempo con il vantaggio minimo grazie al gol di Dora. Il secondo tempo termina a reti inviolate, con qualche occasione mancata dai nostri e un ottimo Bevilacqua a salvare la nostra porta. Nel terzo tempo la Meta si sblocca definitivamente e segna 5 volte  (4 Dora, 1 Astori) subendo una rete.
Hanno giocato : Bevilacqua, Mazzariello, Ridolfi, Astori, Dora, Attinà, Balestra, Balasini, Gualini.
28.01.2018 - I Primi Calci vincono il derby

28.01.2018 - I Primi Calci vincono il derby

Nell’ambito del Torneo a San Zenone organizzato da La Locomotiva, i nostri Primi Calci hanno disputato domenica 28 gennaio un’incontro superlativo, battendo 7-6 i cugini dell’Accademia Sandonatese.
Partita appassionante con continui attacchi e contrattacchi delle due squadre e tifo molto partecipe degli spettatori; i nostri in grande giornata vincono e convincono, con le parate di Fragola, la difesa e le ripartenze di Florio Pellegrini e Zecchini,  i contrasti di Galuppo, i passaggi di Bicelli e le conclusioni di Motta (nella foto - cliccare sull'immagine per ingrandirla), autore di tutte e sette le reti. Bravissimi!

Ottobre - Dicembre 2017 - Piccoli giocatori, grandi soddisfazioni

Grande soddisfazioni per i "Primi Calci" della Metanopoli che hanno partecipato al campionato autunnale organizzato dalla FIGC e che li ha visti impegnati in un girone con altre 15 squadre della provincia di Milano.
VEDI LE DIAPOSITIVE SEGUENTI.
Diapositiva1.JPG
Diapositiva2.JPG
Diapositiva3.JPG
Diapositiva4.JPG
02.12.2017 -  Ancora una vittoria! Pulcini “Mista”...

02.12.2017 - Ancora una vittoria! Pulcini “Mista”: 4-0 fuori casa (3-0 come punti Figc)

Sul campo del Calvignasco, i Pulcini 07-08-09 dominano per tutta la partita, aggiudicandosi tutti e tre i tempi. Infatti nel primo è Dora a realizzare, con un gran tiro all’incrocio; nel secondo è ancora 1-0 per i nostri, ancora a segno con lo stesso Dora; il terzo si chiude con altre due reti della Meta, con Astori e ancora Dora. Ottima la prestazione di tutti i ragazzi, con un Furìa in continua crescita, un formidabile Attinà e fra i pali un imbattibile Bevilacqua. Ottimamente guidati dai mister Di Ceglia e Ricaldez e dalla  dirigente Paola Di Michele (nella foto), i nostri stanno concludendo un campionato coi fiocchi. Hanno giocato: Bevilacqua, Furìa, Attinà, Bibbiani, Ridolfi, Lanfranchi, Balasini, Dora e Astori.
25.11.2017 - Bravissimi: i Pulcini “Mista” vincono...

25.11.2017 - Bravissimi: i Pulcini “Mista” vincono ancora (5-1 come reti, 3-1 come punti Figc)

Impegnati fuori casa con l’Arca, i Pulcini di mister Maurizio Di Ceglia e “Ricky” Ricaldez giocano un’ottima partita e vincono ancora, consolidando il secondo posto nella classifica pubblicata dai giornali sportivi. Con i “soliti due” protagonisti nelle marcature, ma con un’ottima prestazione collettiva, con nota di merito per Attinà , Bibbiani (nella foto)  e uno stoico Valerio Mazzariello febbricitante fra i pali, i nostri si sono imposti nel primo tempo (3-0) con due reti di Gulli Astori e una di Dora,  e nel terzo tempo, lottando fino alla fine per vincerlo (2-1) con due reti di Dora. Il secondo è finito in parità (0-0). Spettacolare l’ultimo gol di Andrea, che dribbla anche l’estremo difensore e deposita in gol con un tocco di sinistro. Hanno giocato: Mazzariello, Attinà, Bibbiani, Ridolfi, Lanfranchi, Varani, Balestra, Dora e Astori.
25.11.2017 - Esordienti 2006, Matteo Terraccia: ch...

25.11.2017 - Esordienti 2006, Matteo Terraccia: che doppietta!

Splendida doppietta di Matteo Terraccia (nella foto) nella partita esterna contro l’Assago; due gol di ottima fattura: il primo con un perfetto calcio di punizione a spiovere sotto la traversa, il secondo con un imperioso stacco di testa su calcio d’angolo. Purtroppo non sono bastati a completare la rimonta tentata nel terzo tempo (vinto 2-1) dai nostri, che avevano sfortunatamente chiuso il primo tempo sullo 0-2, fallendo un calcio di rigore, ed il secondo sullo 0-1. Ce l’hanno messa tutta i nostri  diciotto (!) giocatori scesi in campo contro l’Assago,  squadra forte e tecnicamente preparata, dimostrando di essere in continua crescita, anche caratteriale. Hanno giocato: Morgavi, Di Troia, Pizzolato, Ottaviani, Di Pasquale, Koellen, Benelli, Gritti, Possamai, Squarzon, Borda, Dezi, Lobosco, Viganò,Terraccia, Cassinari, Aricò e Ribaudo.
18.11.2017 - Ottima prestazione dei 2006, che cedo...

18.11.2017 - Ottima prestazione dei 2006, che cedono per poco contro la capolista (2-3 come punti FIGC e 0-2 come reti)

Contro la forte compagine capolista Città di Segrate,  i nostri giocano una grande partita e riescono ad imbrigliare gli avversari, senza subire nemmeno una rete nel primo e nel terzo tempo. Solo nel secondo subiscono un gol su una disattenzione e un altro proprio allo scadere.  La Meta (pur con le assenze di Terraccia, Aricò, Viganò, Ribaudo, Di Troia) non solo è riuscita a difendersi  bene con le parate di Morgavi e Bernardini, con gli interventi di un perfetto Di Pasquale (nella foto)  di Koellen e di tutti i centrocampisti, ma con un tiro angolato rasoterra di Cassinari nel primo tempo, parato con difficoltà, e con abili manovre orchestrate da Lobosco nel terzo si è resa a sua volta pericolosa. Hanno giocato Morgavi, Bernardini, Di Pasquale, Koellen, Pizzolato, Ottaviani, Gritti, Carrino, Possamai, Benelli, Borda, Squarzon, Lobosco, Cassinari e Dezi .
11.11.2017 - Esordienti 2006 sconfitti con onore c...

11.11.2017 - Esordienti 2006 sconfitti con onore contro l’Ausonia (Figc 2-1 , reti 6-3)

Nonostante tre bellissimi gol, i nostri escono sconfitti ma a testa alta nell’incontro con l’Ausonia, disputato sul sintetico di via Bonfadini. Nel primo tempo (2-1) è Aricò che conclude magistralmente, con dribbling a rientrare da sinistra e tiro imparabile di destro, una bellissima azione corale. Nel secondo (4-1) , in cui paghiamo a caro prezzo alcuni errori, stupenda è l’idea e la realizzazione di Lobosco (nella foto) che, appena superata la metacampo, si accorge del piazzamento fuori porta dell’estremo difensore e lo beffa con un calibratissimo pallonetto.   Nel terzo (0-1) è Squarzon a siglare la vittoria del tempo con un perfetto calcio di punizione, con pallone che va in rete dopo aver toccato l’interno del palo sotto l’incrocio. Hanno giocato: Bernardini, Di Troia, Pizzolato, Di Pasquale, Benelli, Gritti, Possamai, Carrino, Squarzon, Dezi, Lobosco, Viganò,Terraccia, Cassinari, Aricò e Ribaudo.
04.11.2017 - Gli Esordienti 2006 battono il Real C...

04.11.2017 - Gli Esordienti 2006 battono il Real Crescenzago (figc 3-1, reti 5-2)

Un’altra partita ben giocata dai nostri ragazzi, che già nel primo tempo (2-0) creano numerose palle gol con Terraccia, Aricò, Cassinari e gli inserimenti da dietro di Koellen, Squarzon e Benelli. Entrambi i gol portano la firma di Aricò, abile a trasformare dopo le tambureggianti incursioni da destra di Terraccia. Nel secondo tempo (1-1) si presenta in campo una squadra interamente cambiata, salvo Squarzon che da centrocampista passa sulla linea difensiva. Dopo alcune pregevoli azioni della Meta, segnano gli ospiti, ma Ribaudo (nella foto) ristabilisce subito la parità saltando anche il portiere e depositando nella porta vuota. Nel terzo tempo  (2-1) è un attacco continuo della Metanopoli, con traversa di Benelli, palo di Koellen  e gol di Squarzon che conclude un’azione personale con una splendida pennellata a pallonetto e Cassinari più lesto di tutti a ribadire in gol una respinta del portiere. Nel finale gli ospiti accorciano le distanze con tiro da fuori area. 
Hanno partecipato: Di Troia e Bernardini fra i pali, Pizzolato, Di Pasquale, Benelli, Dezi, Ottaviani, Carrino, Squarzon, Koellen, Lobosco, Terraccia, Cassinari, Aricò, Borda, Ribaudo e Viganò.
04.11.2017 - Pulcini Mista: ancora a punteggio pie...

04.11.2017 - Pulcini Mista: ancora a punteggio pieno! Vincono contro il Frog Milano 7-2 come reti, 3-1 come punti FIGC.

Nell’incontro casalingo contro il Frog, i nostri dominano per lunghi tratti l’incontro, giustificando col gioco e con le occasioni il risultato finale. Nel primo tempo, però, giocando un po’ sotto ritmo vanno inaspettatamente in svantaggio, dopo un palo di Astori e numerose palle gol fallite per un soffio. Poi  si scatena Dora e in due minuti ribalta il risultato con una doppietta; Mazzariello con un forte tiro da fuori sigla il 3-1. Finisce a reti inviolate il secondo tempo, che vede un’ordinata difesa degli ospiti abili nelle uscite dalle retrovie. Ottima la prova dei nostri portieri Bevilacqua e dell’esordiente  Grammatico. Nel terzo tempo la Meta gioca bene e segna ancora, sviluppando belle azioni impreziosite dai tocchi di classe di Astori e Dora, che firmano entrambi una doppietta. A questo punto le partite giocate dalla Meta Pulcini Mista sono cinque e cinque anche le vittorie! Complimenti a tutti e in particolare, per il brillante esordio, al 2009 Gjoshi Sajmon (nella foto).
Hanno partecipato:  Astori, Bevilacqua, Dora, Grammatico, Lanfranchi, Mazzariello, Ridolfi, Balasini, Balestra, Parentela, Brunetti e Gjoshi.  
28.10.2017 - Netta vittoria degli Esordienti 2006 ...

28.10.2017 - Netta vittoria degli Esordienti 2006 contro la Macallesi (Figc 3-1, reti 6-2)

Bella partita giocata in scioltezza dai ragazzi di Mister Curti, che vanno in vantaggio con Terraccia, sprecano e poi si fanno raggiungere alla fine del primo tempo. Segnano poi Terraccia su irresistibile azione personale  e Viganò, ben servito da assist di Borda (nella foto), ma sul finire del secondo tempo la Macallesi accorcia. Nel terzo tempo Borda Koellen e ancora Terraccia (tripletta!) completano il risultato. I nostri hanno dominano per lunghi tratti l’incontro e anche quando l'iniziativa è passata ai padroni di casa le azioni più  pericolose sono state le ripartenze Meta. Hanno partecipato: Morgavi e Bernardini fra i pali, Di Pasquale, Koellen, Pizzolato, Gritti, Benelli, Possamai, Benelli, Borda, Carrino, Squarzon, Cassinari, Terraccia e Ribaudo .
28.10.2017 - Pulcini Mista: vincono per la quarta ...

28.10.2017 - Pulcini Mista: vincono per la quarta volta consecutiva! 6-1 come reti, 3-0 come punti FIGC.

Sul campo del Fatima i Pulcini 2007-08-09 vincono ancora. Quattro partite giocate, quattro vittorie! Solita brillante prestazione con la quale la Meta si aggiudica tutti e tre i tempi, il primo per 1-0, il secondo per 3-1, il terzo per 2-0. Anche stavolta non mancano all’appuntamento col gol il classico Gulli Astori (tripletta) e l’imprendibile Andrea Dora (doppietta) con l’aggiunta di Daniel Ridolfi (nella foto). Molto soddisfatti al termine dell’incontro il Mister Maurizio Di Ceglia e la dirigente Paola Di Michele.
Hanno partecipato: Astori, Bevilacqua, Bibbiani, Dora, Lanfranchi, Massai, Ridolfi, Attinà, Balestra e Morgavi.       
21.10.2017 - Sconfitta onorevolissima degli Esordi...

21.10.2017 - Sconfitta onorevolissima degli Esordienti 2006 contro la Pro Sesto: 0-0, 0-1, 0-0.

Contro la temuta Pro Sesto, che finora ha distribuito gol in quantità, i nostri disputano una partita di contenimento, con grande attenzione, disciplina tattica e carattere riuscendo ad impattare per 0-0 il primo ed il terzo tempo e subendo di misura nel secondo. Tutti bravi: il portierone Morgavi e l’attento Di Troia, i rocciosi Arico’ e Koellen, nell’occasione chiamati ad irrobustire il reparto difensivo, i grintosi e combattivi Ottaviani, Pizzolato, Benelli, Borda, Possamai, la classica presenza  di Cassinari e Lobosco, il filtro e la distribuzione di Carrino e Squarzon, le guizzanti ripartenze di Terraccia ((nella foto) e, bravissimo, un Di Paquale insuperabile al centro della difesa. L’incontro ha visto gli attacchi continui della Pro Sesto, pericolosa soprattutto con tiri da lontano e la difesa ordinata della Meta pronta a ripartire soprattutto con Terraccia e Cassinari che in un paio di occasioni hanno messo veramente in allarme il portiere avversario. L’unico gol nel secondo tempo con un angolato rasoterra da fuori.
21.10.2017 - Vince ancora la Pulcini Mista contro ...

21.10.2017 - Vince ancora la Pulcini Mista contro il La Spezia: 2-1 come punti FIGC, 4-2 come reti complessive

Sul nostro campo, i Pulcini continuano a far bene, trascinati dal solito Dora e da capitan Mazzariello (nella foto), in gol nel primo tempo e guardiano dei pali nel terzo. Nella prima frazione la Meta gioca bene e si rende pericolosa con Astori,  che si libera davanti al portiere e mette fuori di pochissimo, e Dora che salta addirittura l’estremo difensore, ma viene recuperato. Poi è proprio Gulli Astori a segnare con abile tocco e Valerio Mazzariello a raddoppiare con un gran destro. Il La Spezia attacca nel secondo tempo e dopo il bel gol di Dora riesce a ribaltare con due reti. Con l’attento e grintoso Attinà, il prezioso Furìa (prima portiere poi centocampista), l’esordiente Varani (09) e tutti gli altri, ognuno di loro meritevole di citazione, nel terzo tempo i nostri segnano ancora con Dora e chiudono l’incontro.                                          Hanno partecipato: Astori, Bibbiani, Mazzariello, Furìa, Dora, Massai, Ridolfi, Attinà, Balasini e Varani.          
14.10.2017 - Pulcini Mista : pareggio (2-2) come p...

14.10.2017 - Pulcini Mista : pareggio (2-2) come punti FIGC, vittoria (4-2) come gol

Sul campo del Bresso i nostri Pulcini squadra Mista si confermano, dopo il brillante inizio di sabato scorso, aggiudicandosi nettamente il primo tempo (3-0), perdendo di misura il secondo (1-2) e terminando in parità il terzo (0-0). Segnano  i “soliti due” Andrea Dora (2 volte)  e Gulli Astori (nella foto), completa il poker di reti Nicola Bibbiani. Una bella partita ben giocata dai nostri, che sotto l’esperta guida di mister Maurizio Diceglia stanno crescendo giorno dopo giorno. Hanno partecipato: Mazzariello, Attinà, Balestra, Furìa, Lanfranchi, Ridolfi, Dora, Astori, Bibbiani, Balasini, Gualini e Brunetti.                              
14.10.2017 - Al centro Vismara gli Esordienti 2006...

14.10.2017 - Al centro Vismara gli Esordienti 2006 battono il Milan Femminile

Una bella partita e una vittoria meritata contro la ben organizzata compagine femminile del Milan. i nostri 2006 impattano nei primi due tempi (1-1 e 0-0) e poi si aggiudicano il terzo per 1-0.
Segna prima il Milan in mischia, ma subito dopo Terraccia pareggia deviando al volo sotto misura un bel servizio di capitan Benelli (nella foto), su punizione da sinistra. Il secondo tempo si chiude senza reti con i nostri che non rischiano niente e si rendono pericolosi con rapide e pregevoli ripartenze di Aricò e Terraccia. Nel terzo tempo Aricò sigla le rete del successo anticipando tutti su azione da calcio d’angolo battuto ancora da Benelli, Koellen sfiora il raddoppio con un forte rasoterra  e Morgavi salva il risultato con due grandi parate. Hanno giocato: Morgavi, Bernardini, Pizzolato, Ottaviani, Carrino, Di Pasquale, Possamai, Benelli, Borda, Squarzon,  Lobosco, Koellen, Terraccia, Cassinari e Aricò.
07.10.2017 - Iniziano  bene i Pulcini Squadra Mist...

07.10.2017 - Iniziano bene i Pulcini Squadra Mista contro il Vittuone

Ottima partenza per la squadra Pulcini Mista di mister Maurizio Di Ceglia, che supera il Vittuone per 2-1 come punteggio Figc (5-1 come reti complessive). Nel primo tempo (4-0) partono forte i nostri e chiudono con 4 reti a 0 grazie alle doppiette di Guli Astori  e di capitan Andrea Dora (nella foto). Nel secondo (0-1) il Vittuone reagisce bene e riesce a realizzare senza subire altre reti. Nel terzo (1-0) la partita è combattuta, il nostro portiere Mazzariello salva in uscita,  gli attaccanti vanno vicini al gol fino alla decisiva rasoiata di Dora che mette nell’angolo basso alla destra del portiere.
Hanno giocato: Mazzariello, Attinà, Ridolfi, Lanfranchi, Bevilacqua, Balestra, Dora, Astori, Morgavi.

12.05.2018 - Ancora un risultato importante per i per i primi calci 2010 a S. Zenone