Esordienti / Pulcini / Primi Calci / Piccoli Amici

18.05.2019 - Importante affermazione dei Primi Calci 2010 al Locomotiva Cup - XVIII edition

Sabato 18 maggio ore 20 va in scena la finale per eleggere la squadra vincitrice dello storico torneo di S. Zenone giunto alla diciottesima edizione. Si affrontano: la Paullese (vincente del proprio girone eliminatorio regolando Fissiraga, Real Melegnano e USD Orat. S.D.) e la Metanopoli (che ha primeggiato a punteggio pieno nel suo girone superando Pantigliate, Juventina e Laudense ).
Pubblico delle grandi occasioni, leggera pioggia e solo qualche perplessità per il terreno di gioco in sintetico, ma di dimensioni contenute per i ns ragazzi abituati a spazi erbosi ben più ampi......sarà dura!
Direttore di campo il Sig. Audino, presidente della Locomotiva e uomo di calcio noto in tutto il lodigiano e nel milanese.
È battaglia vera ma leale sin dai primi minuti di gioco con le due avversarie che macinano azioni su azioni regalando emozioni e divertimento. La Paullese, ottima squadra ormai nostro avversario tradizionale negli eventi importanti, sembra più a suo agio sul terreno ristretto ma i nostri ragazzi, al termine di una bella azione conclusa con un gran destro all'incrocio, si portano in vantaggio; vengono però quasi subito raggiunti in mischia a seguito calcio d'angolo. Il secondo tempo è un susseguirsi di azioni da ambo le parti sottolineate dagli applausi del pubblico; la partita si mantiene in equilibrio sino a cinque minuti dalla fine quando è la Paullese a trovare addirittura il doppio vantaggio con un micidiale uno-due.
3 a 1 per i ns avversari che a pochi minuti dalla fine pregustano ormai la vittoria. I nostri ragazzi però non mollano mai e costringono gli avversari nella loro metà campo; prima una traversa poi un gran sinistro che dimezza lo svantaggio e infine il meritatissimo pareggio. Al fischio finale, mentre ci si interroga se saranno tempi supplementari o calci di rigore, il Direttore di campo, ammirato per la prestazione offerta da entrambe le squadre, assegna la vittoria ex-aequo raccogliendo anche l'approvazione del pubblico. Davvero un ottimo spettacolo di sport. Hanno giocato veramente benissimo.
Da sx in piedi nella foto: Florio, Ripani, Ravelli, Arpa, Ronga;
da sx accosciati nella foto: Pellegrini, Palma, Motta.

11.05.2019 - Superba prestazione dei "Primi Calci 2010/2011" nel torneo "Rogoredo Cup"

Pomeriggio di calcio ad alto livello a Milano nel prestigioso torneo quadrangolare "Rogoredo Cup" con la partecipazione delle blasonate società: Rogoredo, Ausonia, Paullese e i nostri ragazzi della Metanopoli.
Cielo plumbeo ma pioggia che fortunatamente arriverà solo al termine della manifestazione; mamme preoccupate con diversi piccoli calciatori obbligati ad indossare, pur con malcelata riluttanza, maglia termica e calzamaglia sotto la fiammante tenuta azzurra.
La prima partita è con il Rogoredo; vittoria sudatissima (causa abbigliamento) ma con un buon margine di gol e partenza quindi con il piede giusto.
Ammutinamento dei ragazzi nell'intervallo tra una partita e l'altra e doverosa svestizione da termiche e calzamaglie.
La successiva partita con la quotatissima Ausonia è tiratissima con risultato in bilico sino alla fine e si risolve con la vittoria della Meta per 3 a 2.
Ultima e decisiva partita con la forte Paullese anch'essa vincitrice delle due partite precedenti. Match entusiasmante con azioni e gesti tecnici bellissimi da ambo le parti che fanno spellare le mani al folto pubblico presente. Sul risultato di 1 a 1 a pochi minuti dalla fine, un attentissimo esame al VAR evidenzia un istintivo fallo di mano di uno dei nostri ragazzi; calcio di  rigore e Paullese in vantaggio.
Sembra finita ma gli indomabili ragazzi della Metanopoli reagiscono con orgoglio e con una travolgente azione raggiungono il meritatissimo pareggio proprio allo scadere del tempo.
Grandissimo entusiasmo anche alla premiazione, nemmeno minimamente scalfito dal conteggio dei gol che ci assegna la seconda posizione a parità di punti  con la prima classificata, con  i nostri piccoli calciatori festanti che sollevano trionfalmente la coppa conquistata.
Tutti bravissimi i ragazzi scesi in campo.
Nella foto in piedi da sx: Marsala, Frattini, Pellegrini, Indizio, Palma, Fusillo.
Accosciati da sx: Bozzi, Piredda, Baruzzi.
 

20.04.19 – Pareggio senza reti per gli Esordienti 2006 nell’incontro casalingo contro la forte Afforese.

Contro l’Afforese, che finora ha collezionato più punti di tutti, i nostri partono male, perdendo il gioco degli shoot out, ma poi si battono con attenzione e vigore, riuscendo nell’impresa di terminare l’incontro senza subire reti. Il predominio territoriale è sempre stato degli ospiti, ma anche noi abbiamo saputo sempre ripartire, creando anche i presupposti per una vittoria che alla fine poteva starci. Nel primo tempo un gran salvataggio di Morgavi, che con le sue parate ha dato fiducia alla squadra, e gli interventi della difesa con il solito Ribaudo su tutti, mantengono il pari. Nel secondo si continua con la Meta che risponde in contropiede e sfiora il gol con Ronchi (nella foto); nel terzo occasionissima con assolo di capitan Aricò che supera tutti e batte il portiere in uscita… ma malauguratamente il pallone colpisce il palo e nel finale strepitoso salvataggio di Dezi che in scivolata toglie all’attaccante avversario la possibilità di una sicura conclusione in gol da posizione molto ravvicinata. Causa assenza di alcuni giocatori, la Meta schiera tre 2007 (Torricelli, Palermo, Dora) che si sono dimostrati all’altezza della situazione.
Hanno giocato: Hanno giocato: Morgavi, Dezi, Ribaudo, Torricelli, Palermo, Borda, Lobosco, Melillo, Benelli, Aricò, Ronchi, Dora.

13.04.2019 - Primi Calci alla grande nell'ultima giornata del campionato Figc.

Molto molto bene! I primi calci chiudono come meglio non si potrebbe il campionato primaverile Figc sfoderando prestazioni di grande livello.
Anche in questo ultimo turno tre squadre schierate, venti ragazzi in campo più due prestati alla squadra Pulcini 2008/2009 (Fragola e Pellegrini), otto partite giocate, sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta ma soprattutto una gioiosa voglia di calcio dei ragazzi e la grande disponibilità delle famiglie.
Si inizia sabato mattina  con i Primi Calci 2010/2011 squadra bianca in scena a S. Giuliano Milanese nel quadrangolare con S. Giorgio Limito, Rogoredo e Città di San Giuliano. Bellissime vittorie dei nostri ragazzi con S. Giorgio Limito e Città di S. Giuliano; partita tiratissima, con grandi giocate da ambo le parti, quella con il Rogoredo che si conclude con un pareggio che lascia soddisfatte entrambe le formazioni.
La squadra Primi Calci 2010/2011 gialla affronta sabato pomeriggio a Milano al Centro Sportivo Pozzo, il Lombardia Uno, i Devils e la Macallesi.
Buona partita con la forte Lombardia Uno condotta dai nostri ragazzi in perfetto equilibrio per buona parte del tempo,  con sconfitta finale veramente molto onorevole. Bellissime vittorie invece con Macallesi e Devils, con ottime giocate e azioni pregevoli, che confermano il buon stato di forma dei nostri ragazzi.
Domenica pomeriggio i Primi Calci 2010 affrontano sul sintetico di Via Vismara la squadra di casa del Calvairate e il Cinisello. Partita molto combattuta con il Calvairate, a volte dura ma corretta, con entrambe le squadre che mostrano buone individualità e azioni apprezzabili; vittoria della Meta che chiude poi in bellezza la giornata vincendo anche il successivo incontro con il Cinisello.
Veramente tutti molto bravi; oggi citazioni particolari per Bozzi, Marsala e Fusillo nei primi calci 2010/2011 squadra bianca; De Marco, Radi, Bicelli nei primi calci 2010/2011 squadra gialla; Ronga, Indizio, Motta nei primi calci 2010.

Hanno giocato:
Primi Calci 2010/2011 squadra bianca
El Farouk, Fusillo, Piredda, Baruzzi (nelle foto a sinistra), Marsala, Bozzi, Palma, Motta.
Primi Calci 2010/2011 squadra gialla
Ravelli, Ripani, Zecchini, Bicelli, Milanesi, Radi, De Marco, Negrini (nella foto al centro).
Primi Calci 2010
El Farouk, Florio, Motta, Palma (nella foto a destra), Indizio, Ronga, Arpa.
13.04.2019 – Grande prestazione dei Pulcini Misti ...

13.04.2019 – Grande prestazione dei Pulcini Misti nell’incontro casalingo contro il Sesto 2012 (3-1 come Figc – 5-1 come somma delle reti)

Larga vittoria dei Pulcini Misti 2008/2009 che ospitavano il Sesto 2012. Nel primo tempo la Metanopoli crea un’incredibile mole di gioco, ma Moroni, Balestra e Attinà non riescono a finalizzare almeno un paio di clamorose occasioni a testa. Ci prova anche Gjoshi con un sinistro da lontanissimo che si stampa sull’incrocio dei pali. Davanti alla porta del Sesto sembra esserci un vetro che impedisce alla palla di entrare, fino a quando un difensore del Sesto con uno sfortunatissimo retropassaggio buca il proprio portiere. All’ultimo secondo del primo tempo la nostra squadra subisce un pareggio che sa di beffa per ciò che si è visto fino a quel momento. Nel secondo tempo il copione rimane uguale, con la squadra di casa che crea tantissimo, ma che continua ad essere imprecisa sotto porta fino a quando Balestra non sigla il nuovo sorpasso con un tiro a giro sul secondo palo da posizione defilata. Passano pochi minuti e Moroni segna il raddoppio avventandosi su una palla sporca e scaraventandola sotto la traversa. Il portiere del Sesto compie un paio di parate prodigiose che impediscono alla squadra di casa di dilagare ulteriormente. Nel terzo tempo i ritmi si abbassano, ma la Meta riesce a trovare altri due gol. Prima, un’altra sfortunata deviazione di un difensore del Sesto su angolo di Attinà mette fuori causa il proprio portiere, poi, sempre su angolo di Attinà, Vasini (nella foto) anticipa sul primo palo e insacca il gol della ‘manita’. Grandissima partita della nostra compagine che domina la gara dal primo all’ultimo minuto creando un’ingente quantità di occasioni da rete.
13.04.2019 – Tanti gol nella vittoria degli Esordi...

13.04.2019 – Tanti gol nella vittoria degli Esordienti 2006 sul campo del Real Crescenzago (7-3 come reti, 3-1 come punti Figc, compreso il punto degli shoot out)

Un bel pomeriggio a Crescenzago, dove i nostri 2006 sono protagonisti di un incontro avvincente, ricco di colpi di scena. Già nel primo tempo la Meta offre spunti importanti, gioca bene, domina, ma senza concretizzare e nel finale del tempo succede l’imprevisto: uno-due dei padroni di casa nelle uniche due volte in cui si affacciano nella nostra metà campo. Proprio allo scadere Melillo difende bene la palla in area avversaria e trova lo spiraglio per battere in gol. Secondo tempo: sembriamo avviati a raddrizzare la partita, ma subito all’inizio ancora un contropiede ci coglie impreparati e la palla si infila nell’angolo basso: 3-1. Si fa dura, ma qualcosa sta per succedere: il ciclone Aricò sta per abbattersi sul Real; infatti in 5 minuti il nostro capitano realizza una stupenda tripletta con tre irresistibili azioni, in una delle quali si fa beffe della difesa locale con abili dribbling di suola. Cristiano, con una pregevole conclusione di esterno destro, porta il risultato sul 5-3 per noi. Terzo tempo: i nostri si difendono e ripartono, specie con Benelli (nella foto) che imperversa sulla fascia sinistra; arrivano altre due reti: prima è Palma a servire, con un cross basso, Cristiano, che di sinistro al volo mette dentro, poi lo stesso Benelli impegna il portiere in una respinta che il ben piazzato Borda ribadisce in gol per il definitivo 7-3. Tutti bravi con Palma e Melillo in crescita. Ottima anche l’esecuzione degli shoot out con ben 9 realizzazioni su 11.
Hanno giocato: Cristiano, Bernardini, Dezi, Kollen, Carrino, Borda, Lobosco, Melillo, Palma, Benelli, Aricò.
06.04.2019 - Primi calci di gran carriera nella se...

06.04.2019 - Primi calci di gran carriera nella settima giornata del torneo Figc

Week end molto atteso quello appena passato, con tante partite da disputare e diversi incontri molto sentiti dai nostri ragazzi. La Meta primi calci" si presenta anche in questo turno con tre squadre e ben ventuno atleti in campo (dei ventiquattro in organico); un vero peccato per i tre assenti per influenza ma ci saranno anche per loro tante altre occasioni!
Otto le partite complessivamente disputate dalle ns tre formazioni; cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta possono ben rappresentare il valore, l'impegno e i progressi dei nostri ragazzi.
Andando in ordine cronologico, è la mista 2010/2011 "bianca" che per prima scende in campo sabato mattina a Segrate per misurarsi con S. Giorgio Limito, Macallesi, e la squadra di casa Futura Segrate. Belle vittorie con S. Giorgio Limito che Macallesi e  pareggio, al termine di una partita molto combattuta, con il Futura Segrate.
Sempre sabato mattina, ne.l ns Centro sportivo,  è scesa  in campo la mista 2010/2011" gialla" avendo come avversari: Città di San Giuliano, Rogoredo e Città di Segrate.
Pareggio, dopo una gara avvincente e molto equilibrata, con Città di Segrate e vittorie meritate, al termine di partite molto ben giocate, con Città di S. Giuliano e Rogoredo.
Per ultimi hanno giocato domenica al Centro Shuster i Primi Calci 2010 con  Città di Sesto e Shuster. Partite entrambe tiratissime contro squadre tecniche,  fisiche e smaliziate; sconfitta con lo Shuster e vittoria con il Città di Sesto.
Tutti encomiabili per l'impegno e i progressi evidenziati con citazioni particolari per Piredda, Baruzzi e Arpa nei 2010/2011 "bianca"; Negrini, Milanesi, Ripani nei 2010/2011" gialla"; El Farouk, Palma, Pellegrini nei 2010.

Hanno giocato:
Primi Calci 2010/2011 "bianca"
Fusillo (nella foto al centro), Bozzi, Motta, Arpa, Baruzzi, Pellegrini, Piredda
Primi calci 2010/2011 "gialla"
Ravelli, Ripani, Radi (nella foto a dx), Negrini, Milanesi, Zecchini, Bicelli.
Primi Calci 2010
El Farouk, Fragola, Indizio (nella foto a sx), Ronga, Florio, Galuppo, Palma, Pellegrini

06.04.19 - Esordienti  2006 :  pareggio  in casa c...

06.04.19 - Esordienti 2006 : pareggio in casa con Arca col punteggio Figc , sconfitta di misura (1-0) nel conteggio reti.

Peccato. Contro la forte compagine dell’Arca (Milano, Lorenteggio) i nostri disputano una gara attenta e grintosa, chiudendo tutti i varchi verso la propria porta, con il veloce Dezi, un Carrino molto in palla , un superlativo Ribaudo e fra i pali un Morgavi (nella foto, a sx) sempre attento e sicuro, distintosi soprattutto negli shoot out, che la Meta, molto per merito suo, si aggiudica. Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 per quasi tutto l’incontro, con gli attacchi degli ospiti che vanno ad infrangersi contro il muro dei padroni di casa, pronti peraltro a ripartire,  soprattutto con il solito sgusciante Aricò, ben sorretto da un Lobosco in gran giornata, dal potente Kollen e dai vivaci esterni Benelli e Borda. Nel secondo e terzo tempo, stessa musica, con la Meta che non molla di un centimetro, grazie anche al valido contributo dei  subentrati  Melillo, Possamai, Palma (nella foto, a dx)  e Ronchi. Proprio quando si sta per raccogliere il meritato frutto di tanta fatica, la punta avversaria vince tre contrasti in pochi metri e un rimpallo finale sull’uscita di Morgavi gli facilita il tocco in gol.
 
30.03.2019 - Fattore campo determinante per i prim...

30.03.2019 - Fattore campo determinante per i primi calci nella sesta giornata del torneo Figc.

Pochissime assenze e tre squadre Meta schierate anche in questo turno.
Forse un po' provati dal lungo viaggio in trasferta a San Giuliano e ancora assonnati anche in previsione dell'imminente cambio di orario, i nostri Primi Calci 2010/2011 Squadra Bianca sono incappati in tre onorevoli sconfitte contro avversari di valore (Città di S.Giuliano, Rogoredo, Devils). Niente di male, ci saranno tante occasioni!!
Sospinti da un grande pubblico, addirittura sceso in campo tra una partita e l'altra per meglio incitare i ragazzi e illustrare alcune finezze tecniche, i Primi Calci 2010/2011 Squadra Gialla, nel triangolare disputato sul campo di casa, si sono dovuti piegare di misura contro una Lombardia Uno fisicamente straripante e hanno riportato una bella vittoria contro i fortissimi Devils.
Lo stesso generoso pubblico ha salutato sul nostro  campo, le tre splendide vittorie dei Primi Calci 2010, su tre partite disputate, contro  le quotatissime Atletico San Giuliano, Ausonia e Devils.
Tutti molto bravi i ragazzi, c'è solo l'imbarazzo della scelta per segnalarne due per ogni squadra di particolarmente meritevole: Ravelli sempre determinante in porta e Bicelli bravo attaccante nei 2010/2011 Squadra Bianca; Zecchini impareggiabile nel recuperare palloni agli avversari e Indizio autore di una gran tripletta nei primi calci 2010/2011 Squadra Gialla; Motta goleador di giornata con sette reti in tre partite e l'arrembante Florio nei Primi Calci 2010.

Hanno giocato:
Primi calci 2010/2011 Squadra Bianca
Ravelli, Radi, Marsala, Baruzzi, Bozzi, Piredda (nella foto a sinistra), Milanesi, Bicelli
Primi calci 2010/2011 Squadra Gialla
El Farouk, Ripani (nella foto al centro), Zecchini, Frattini, Indizio, Negrini, Galuppo
Primi Calci 2010
Fragola, Florio, Palma, Zecchini, Pellegrini, Ripani, Ronga (nella foto a destra), Motta.
30.3.2019 - Gli  Esordienti  2006 vincono sul camp...

30.3.2019 - Gli Esordienti 2006 vincono sul campo di Pero contro i Dreamers (2-2 come gol, 3-2 come Figc, compresi gli shoot-out)

Partita combattuta, con supremazia territoriale dei padroni di casa, specie nel terzo tempo, ma con i nostri , sorretti dietro da un ottimo Koellen, sempre pronti  a ripartire in contropiede. Nel primo tempo, in una delle percussioni a sinistra del capitano Ribaudo (nella foto) sblocchiamo il risultato con un suo tiro da posizione angolata, che il portiere non riesce a contenere e palla che schizza in gol. Cristiano, schierato fra i pali dal primo minuto, salva con un grande intervento ma è costretto a capitolare su tiro secco e angolatissimo alla propria destra. Aricò si invola resiste ad un corpo a corpo e realizza un gran gol, ma l’arbitro annulla inspiegabilmente. Poi però è Lobosco a raddoppiare con un delizioso pallonetto da sinistra sul palo lontano. Nel secondo tempo i Dreamers raggiungono il pareggio con deviazione ravvicinata, in sospetto fuorigioco. Nel terzo i padroni di casa vanno vicini al terzo gol, Morgavi salva di piede con grande riflesso;  nel finale è ancora Aricò a liberarsi in area e a sfiorare la segnatura con un rasoterra  fuori di un niente. La partita termina in parità per gol e per punti Figc nei tre tempi, ma, come sette giorni fa, con la nostra vittoria grazie al punto guadagnato nell’esecuzione degli shoot-out, con nota di merito per i nostri portieri Cristiano e Morgavi.
Hanno giocato: Cristiano,Morgavi, Melillo, Koellen,  Carrino, Lobosco, Borda, Possamai, Ribaudo, Aricò, Palma, Ronchi.

23.03.2019 - Turno all'insegna dell'equilibrio per i primi calci nella quinta giornata del torneo Figc

Grande caldo ma anche grande calcio per i nostri ragazzini con le tre squadre schierate quasi ad organico completo. Divertimento assicurato anche per i genitori che hanno visto prevalere o soccombere le nostre squadre con punteggi davvero risicati. Un po' di stress invece per il povero cronista, quasi fino all'ultimo all'oscuro se vi sarebbero state due o tre squadre Meta e poi sballottato sui diversi campi della provincia. Comunque tutti molto bravi, partite ben giocate e molto combattute; bene le diverse vittorie e bene anche le sconfitte, perché ottenute giocando sempre alla pari e non lesinando mai l'impegno. Da segnalare in particolare Pellegrini nei 2010, autore fra l'altro di un gran gol; nelle due squadre  2010/2011 Ravelli e Fusillo, protagonisti di ottime parate, Frattini bravo incontrista, Bozzi sempre più a suo agio nel ruolo di goleador, i giovanissimi De Marco e  Marsala che si stanno facendo le ossa spesso misurandosi con avversari più grandi di loro.

Hanno ben giocato:
Primi calci 2010 (avversari: Città di Segrate - Real Milano - Calvairate)
Fragola, Palma, Motta, Florio, Pellegrini, Arpa, Ronga
Primi calci 2010/2011 bianca (avversari: Città di S.Giuliano - Rogoredo -  Futura Segrate)
El Farouk, Ripani, Frattini, Fusillo, Baruzzi, Bozzi, Radi, Bicelli.
Primi calci 2010/2011 squadra gialla (avversari: S. Giorgio Limito 1 - S.Giorgio Limito 2 - Devils)
Ravelli, Piredda, Negrini, Milanesi , De Marco, Marsala, Zecchini.
23.3.19 - Vittora degli  Esordienti  2006 sul Forz...

23.3.19 - Vittora degli Esordienti 2006 sul Forza e Coraggio solo con il conteggio degli Shoot-out (1-1 come gol, 2-2 come Figc, 3-2 con gli shoot-out)

E’ stata una partita giocata un po’ sotto ritmo dai nostri che, nonostante aver dominato a lungo l’incontro, non sono andati oltre l’1-1 come conteggio dei gol. Nel primo tempo andiamo addirittura sotto, subendo un contropiede fulminante con tutta la squadra sbilanciata in avanti. Nel secondo tempo c’è un po’ di reazione e, nell’unica percussione davvero convinta, capitan Aricò salta due avversari e trafigge in diagonale il portiere. Il Forza e Coraggio si fa però ancora pericoloso in contropiede e Dezi (nella foto) con un prodigioso recupero in velocità sventa la minaccia. Nel terzo tempo la Meta prova a vincere, ma oggi non è giornata e, pur avvicinandosi più volte alla porta avversaria, riesce solo a colpire una traversa con un ottimo tiro di Cristiano.
La partita termina così in parità per gol e per punti Figc nei tre tempi, ma con la nostra vittoria grazie al punto guadagnato nell’esecuzione degli shoot-out.
Hanno giocato: Morgavi, Bernardini, Dezi, Carrino, Lobosco, Borda, Melillo, Possamai, Benelli, Ribaudo, Aricò, Cristiano, Ronchi.
23.03.2019 - Brillante prestazione degli Esordient...

23.03.2019 - Brillante prestazione degli Esordienti misti 2006-07 contro il San Giorgio di Limito (4-1 come gol, 3-2 come Figc, 4-3 con gli shoot-out)

La squadra di mister Marco Rizzuto ha effettuato una eccellente prestazione casalinga contro la squadra del San Giorgio di Limito, aggiudicandosi l'incontro, per quanto riguarda le reti, per 4 a 1. Il primo tempo, pur vedendo i nostri sempre in avanti, termina a reti inviolate, con numerose occasioni finite però sui pali o fuori di poco. Nel secondo tempo la squadra si esprime al meglio, concretizzando finalmente le tante azioni prodotte. Assistiamo così ad una splendida doppietta di Dora e un’altrettanto bella marcatura  di Astori, senza subire reti. Il terzo e ultimo tempo finisce ancora in parità con un gol per parte. Per la nostra squadra l’autore della preziosa rete è Dagdague (nella foto). Il calcio dei rigori in movimento, validi per il punto shoot-out, termina in parità con tre gol per squadra e quindi viene assegnato un punto a testa.
16.03.2019 - Buone partite per i primi calci nella...

16.03.2019 - Buone partite per i primi calci nella quarta giornata del torneo Figc

Anche in questo week-end, pur con qualche assenza, tre sono state le squadre schierate nel campionato primi calci della Figc.
I 2010 sono scesi in campo a Limito di Pioltello e si sono aggiudicati abbastanza agevolmente gli incontri in programma, con i padroni di casa del San Giorgio Limito e con il Città di Sesto.
Tanti esperimenti in ruoli diversi dal solito non hanno impedito ai ns ragazzini di giocare due buone partite, mettendo in mostra anche alcuni eleganti fraseggi e tante conclusioni a rete.
Le due squadre 2010/2011 si sono recate in trasferta a Rozzano; entrambe sono state sconfitte dal Città di Segrate e, a riprova dell' equilibrio tra le due formazioni della Meta scese in campo, la squadra gialla ha vinto con il Rozzano per 3 a 2 mentre la squadra bianca  ha pareggiato 3 a 3. Buone comunque le prestazioni per entrambe le squadre in tutti gli incontri.
Lo scontro diretto tra le due ns squadre, per decisione dei mister, ha visto contemporaneamente in campo tutti i ragazzini disponibili. Ha prevalso la squadra bianca che, per onore di cronaca, ha potuto schierare un giocatore in più.
Ragazzini tutti bravi con due segnalazioni speciali: Arpa e Palma per i primi calci 2010; Ripani e Piredda per la squadra bianca 2010/2011; Indizio ed El Farouk per la squadra gialla 2010/2011.

Sono scesi in campo:
Primi Calci 2010
Fragola, Pellegini (nella foto a sinistra), Palma, Florio, Zecchini, Arpa, Motta.
Primi Calci 2010/2011 squadra gialla
El Farouk, Galuppo, Indizio, Bozzi (nella foto al centro), Frattini, Bicelli.
Primi Calci squadra bianca
Ripani, Marsala (nella foto a destra), Baruzzi, Milanesi, Negrini, De Marco, Piredda.
16.03.2019 - Bella prestazione dei Pulcini Misti c...

16.03.2019 - Bella prestazione dei Pulcini Misti contro la Pioltellese Metanopoli (2-1 sia come reti che come risultato FIGC)

Grandissima partita dei nostri Pulcini che giocano una bellissima gara sia da un punto di vista tecnico che comportamentale. Il primo tempo è dominato dalla squadra ospite (che colpisce anche un palo) e il protagonista è Federico Ravelli, in prestito dai 2010, che para tutto il possibile riuscendo a tenere la porta inviolata. Sul finale di tempo Ivan Morgavi (nella fotto) si invola verso la porta avversaria e segna il gol del vantaggio con un bel diagonale rasoterra. Nel secondo tempo è la nostra squadra a dominare e ad avere diverse occasioni soprattutto con Erim Varani: è però la Pioltellese a trovare il gol. Nel terzo tempo le occasioni fioccano da entrambi le parti, Ravelli è ancora prodigioso tra i pali e la Metanopoli trova il definitivo vantaggio. È Stefano Attiná (che ha giocato nonostante accusasse dolore ad un piede) ad avventarsi per primo su una respinta corta della difesa in seguito ad una punizione di Varani, e ad insaccare. Da sottolineare anche la grandissima partita di Sajmon Gjoshi che è stato un vero e proprio muro in difesa. C'è da fare i complimenti a tutta la squadra per aver tenuto un comportamento molto educato ed essersi comportati con grande onestà nonostante la partita si fosse scaldata parecchio.

09.03.19 - Scorpacciata di gol per i primi calci nella terza giornata del campionato Figc

Costretti purtroppo a rinunciare ad una squadra nel sabato di carnevale per impegni vari e colpi di coda dell'influenza, le due squadre dei Primi Calci della Metanopoli che sono scese in campo si sono comportate in maniera più che soddisfacente.
I Primi Calci 2010/2011, in trasferta a Pieve Emanuele, si sono arresi di misura ai Devils sq. 1 arrivando ad un passo dal pareggio; hanno poi vinto largamente gli altri due incontri in programma con Rogoredo e Devils sq. 2 segnando un gran numero di gol e subendone pochissimi.
I Primi Calci 2010, in trasferta a Peschiera Borromeo, si sono imposti con un punteggio molto largo nelle due partite in programma con Ausonia e Cinisello.
Con così tanti gol realizzati, quasi tutti i ragazzini a segno, diventa difficile segnalarne qualcuno in particolare anche se le cronache sportive specializzate riportano un eurogol di Piredda nei 2010/2011 e un gran gol di Motta di tacco nei 2010; ma si sa ogni gol, parata, giocata o assist è importante e speciale per chi ne è protagonista e per chi assiste .
Comunque, con complessive quattro vittorie su cinque partite disputate, davvero tutti bravi con due citazioni particolari per ogni squadra: Bicelli e Radi nei 2010/2011, Negrini e Ronga nei 2010.

Hanno giocato:
Primi calci 2010/2011
Ravelli, Fusillo, Zecchini, Piredda, Palma, Bicelli, Milanesi, Radi.
 Primi calci 2010
Fragola, El Farouk, Negrini, Ripani, Motta, Ronga, Baruzzi
02.03.2019 - Giornata complessivamente positiva pe...

02.03.2019 - Giornata complessivamente positiva per i Primi Calci

Anche in questo week-end sono state tre le squadre schierate dalla Metanopoli nei campionati Primi Calci.
I 2010 "puri" sono andati in scena sul sintetico del Centro Shuster con Cologno e Shuster. Splendida la prima partita con il Cologno e vittoria dei ns ragazzini che con una entusiasmante rimonta si aggiudicano l'incontro. Nella partita con lo Shuster, dopo un primo tempo molto equilibrato, i ns pagano la fatica del doppio incontro ravvicinato e vengono sconfitti da un avversario più riposato ma comunque molto valido.
Le due squadre 2010/2011 sono scese in campo sullo splendido manto erboso dall'innovativo color "tuta mimetica", del ns Centro sportivo.
La squadra bianca si è misurata nel primo match  con Futura Segrate; dopo un primo tempo un po' da assonnati che ci è costato qualche gol , il secondo tempo è stato finalmente giocato alla pari, ma non è bastato a evitare la sconfitta. Buone vittorie invece nelle partite con S. Giorgio Limito e Città di San Giuliano.
La squadra gialla ha riportato una sconfitta con Devils e due belle e meritate vittorie con Macallesi e Rozzano, quest'ultima partita molto combattuta e giocata veramente bene.
Tutti bravi e meritevoli di citazioni per l'impegno, la grinta e le belle giocate.
Due segnalazioni particolari per ogni squadra: Fragola e Florio per i 2010, Milanesi e Baruzzi per la squadra bianca 2010/2011, Motta e Zecchini per la squadra gialla 2010/2011.

Sono scesi in campo:
Primi Calci 2010
Fragola (nella foto a sinistra), Arpa, Ronga, Florio, Palma, Baruzzi.
Squadra bianca 2010/2011
Ravelli, Ripani, Negrini, Frattini, Baruzzi, Milanesi, Galuppo (nella foto al centro)
Squadra gialla 2010/2011
El Farouk, Piredda, Motta (nella foto a destra), Zecchini, Radi, Bozzi, Marsala.
02.03.19 – Vittoria rotonda degli Esordientie 2006...

02.03.19 – Vittoria rotonda degli Esordientie 2006 contro l’Accademia Pievese (4-0 come punti FIGC, 5-0 come reti)

Una bella partita dei nostri che dominano dall’inizio alla fine.
Già nel primo tempo belle azioni impostate da dietro da Lobosco, Aricò e Koellen portano a continue conclusioni; la Meta va a segno tre volte, prima con Borda con un bel collo destro, poi con una doppietta di Cristiano, destro e sinistro. Nel secondo tempo (1-0) ancora attacchi, favoriti dalle incursioni a sinistra di Benelli, e dopo un’occasionissima di Ronchi che si vede respingere la conclusione ravvicinata proprio sulla linea, è Melillo (nella foto) ad insaccare la sua prima rete ufficiale con un preciso e perentorio sinistro. Nell’unica conclusione veramente pericolosa degli ospiti Bernardini si distende alla sua sinistra e devia in angolo. Nel terzo (1-0) i nostri cercano ancora il gol rischiando qualche contropiede della Pievese; dopo alcune conclusioni fallite di un soffio è Ribaudo a presentarsi solo davanti al portiere, infilandolo la quinta rete a conclusione di un ottimo spunto personale.
Anche la serie degli Shoot Out è nettamente a nostro vantaggio.
Hanno giocato: Morgavi, Bernardini, Lobosco, Aricò, Koellen, Borda, Possamai, Cristiano, Ribaudo, Melillo,Cristiano, Benelli, Ronchi.
02.03.2019 – Bella prestazione casalinga degli eso...

02.03.2019 – Bella prestazione casalinga degli esordienti 2006-07 contro il Cologno (3-1 come punteggio FIGC e 2-0 come reti)

Bella partita casalinga degli Esordienti Misti 2006-07 del nuovo mister Marco Rizzuto, impegnati contro la squadra del Cologno. Ben messi in campo, i nostri si portano presto in vantaggio con una rete di Torricelli (nella foto), che con un bel destro va a mettere il pallone nell'angolino basso. Nel prosieguo dell’incontro, la Meta non solo riesce a contenere gli attacchi degli avversari finalizzati a raggiungere il pareggio, ma crea numerosi e pericolosi affondi in contropiede, purtroppo senza esito, anche e soprattutto per merito dell’estremo difensore avversario. Il secondo tempo trascorre a reti inviolate; solo da evidenziare un gol annullato a Palma per un millimetrico fuori gioco segnalato dall'ottimo arbitro Benelli. Nel terzo tempo gli attacchi del Cologno sono sempre più decisi e Torricelli respinge sulla linea un pallone ormai destinato al gol; ma, a pochi minuti dalla fine, Dora se ne va ancora sulla destra, converge e batte il portiere in uscita con un morbido destro per il  2-0 finale.
Il punto di Shoot Out se lo aggiudica il Cologno.
23.02.2019 - "Buona la prima" per i Primi Calci Me...

23.02.2019 - "Buona la prima" per i Primi Calci Metanopoli nel torneo primaverile Figc.

Dopo le fatiche degli allenamenti invernali e del torneo di preparazione nella sempre ospitale S. Zenone, finalmente è tempo di calcio vero con la prima giornata del torneo primi calci Figc.
Come nel campionato autunnale, tre sono le squadre iscritte; una 2010 "pura " e due miste 2010/2011 che in questa prima giornata, nonostante le diverse assenze per influenza, sono tutte scese regolarmente in campo.
I 2010 puri, in trasferta a Vimodrone, si sono misurati con Real Milano e San Giorgio Limito vincendo entrambi i  confronti e mettendo in mostra sprazzi di bel gioco che fanno ben sperare per il prosieguo del torneo.
A Milano, sul sintetico della Macallesi, sono invece scese in campo le due formazioni 2010/2011 che si sono misurate con Macallesi, Lombardia uno e nel derby in famiglia tra Metanopoli Bianca (in realtà in maglia azzurra) e Metanopoli Gialla. Entrambe le ns. formazioni hanno rimediato una sconfitta veramente di misura con Lombardia uno, giocando comunque  ottime partite per larghi tratti alla pari con una formazione dotata di prestanza fisica molto superiore. Entrambe hanno vinto con la Macallesi. Lo scontro diretto tra le ns. due squadre, nonostante il grande sforzo nel superarsi una con l'altra (dissipando fra l'altro ogni sospetto di  "biscotto") ha prodotto un pareggio per 2 a 2 che ha lasciato soddisfatti tutti.
 
Sono scesi in campo
 
Primi calci 2010
Fragola, Florio (nalla foto a sinistra), Arpa, Palma, Pellegrini, Ronga.
 
Primi calci 2010/2011 Gialla
Ravelli, Zecchini (nella foto centrale), Frattini, Milanesi, Negrini, Indizio.
 
Primi calci 2010/2011 Bianca
El Farouk, Ripani, Baruzzi, Bozzi, Bicelli, Radi (nella foto a destra).
16.02.19 – Pareggio casalingo degli Esordienti 200...

16.02.19 – Pareggio casalingo degli Esordienti 2006 contro il Clover Milano (2-2 come punti FIGC, 2-2 come reti)

Peccato. In vantaggio di due reti dopo il primo tempo la Meta si fa rimontare. E’ iniziato bene il pomeriggio con l’esecuzione degli Shoot Out che vede i nostri imporsi nettamente. Poi la partita. Gran primo tempo, con belle trame di gioco iniziate da un superbo Possamai, che di volta in volta apre a destra all’ottimo Borda (nella foto) o a sinistra all’intraprendente Benelli, per le conclusioni di Aricò, autore del primo gol, di Cristiano, autore del secondo, e di Ribaudo. Nel secondo tempo gli ospiti reagiscono, ma i nostri si difendono bene con i soliti Dezi e Carrino e il sempre attento Morgavi, pronti a ripartire dopo le interdizioni e rilanci di Melillo e Palma e gli inserimenti di un preciso Di Troia. Nel finale del tempo però arriva l’1 a 2 con un tiro secco a fil di palo. Nel terzo i nostri cercano ancora il gol, ma mostrano un po’ di stanchezza; ne approfitta il Clover che raggiunge il pari con una ficcante azione sulla sinistra, cross basso e tocco vincente ravvicinato sul quale nulla può Morgavi. Con le residue energie la Meta prova a riportarsi in vantaggio, ma il risultato non cambia più.
Hanno giocato: Morgavi, Borda Dezi Carrino Benelli, Aricò Possamai Ribaudo, Cristiano, Melillo Palma DiTroia.

16.02.2019 - Esaltante vittoria degli Esordienti misti nell’incontro casalingo contro il Palazzolo Milanese (4-0 come Figc, 6.1 come reti)

Partita travolgente quella giocata dalla squadra degli Esordienti misti 2006-2007 nell’incontro giocato in casa contro la squadra del Palazzolo Milanese battuto 4-0 come Figc e 6-1 come somma delle reti. Il primo tempo vede già la supremazia dei nostri giocatori che vanno in rete con una rete di Mattia Torricelli. Nella seconda parte della gara i nostri dilagano e con una doppietta di Astori ed un gol di Dora riescono a chiudere il tempo con un secco 3-0. La terza e ultima frazione di gioco termina con il risultato a nostro favore di 2-1, con reti ancora di Dora e Torricelli, chiudendo così anche loro, come prima Astori, con una doppietta. Da non dimenticare che la nostra squadra riesce a prevalere anche negli shootout, vinti con il punteggio di 4-1

16.02.2019 – Ottima prestazione del Pulcini Misti sul campo della Freccia Azzurra (1-3 come risultato FIGC; 0-3 come somma delle reti)

I pulcini misti 2008/2009 di Mattia Romeo si impongono agilmente sul campo della Freccia Azzurra. La Metanopoli parte fortissimo e trova subito la rete con un bel destro di Giovanni Balestra. Lo stesso Balestra avrebbe l'occasione di raddoppiare su calcio di rigore, ma il portiere avversario è bravissimo a sventare il suo tentativo. La nostra squadra continua a creare numerose occasioni e Stefano Attiná trova il raddoppio con un destro da fuori allo scadere. Il secondo tempo è povero di occasioni e finisce con un pareggio a reti inviolate. Nel terzo tempo la Metanopoli crea altre grandi occasioni e cala il tris con Attiná, che raccoglie la respinta del portiere dopo la bellissima galoppata di Ivan Morgavi, e insacca. Menzione per il nostro portierone che ha assistito alla partita da spettatore non pagante per il grande lavoro della difesa. Ottima vittoria che evidenzia la crescita che questo gruppo sta facendo giorno dopo giorno.
09.02.19 – Vittoria esterna per gli Esordienti 200...

09.02.19 – Vittoria esterna per gli Esordienti 2006 contro il Niguarda (4-1 come punti FIGC, 2-0 come reti)

Inizia bene il girone primaverile per i nostri 2006, che, sul terreno del Niguarda Calcio, in via Cesari, si impongono nettamente, dopo una partita più ostica di quanto non dica il risultato.
La serie di Shoot Out vede la Meta imporsi nettamente, sia per i gol realizzati che per le ottime parate di Cristiano.
Il primo tempo (0-0) inizia con attacchi a ripetizione del Niguarda che impegnano severamente in due occasioni l’ottimo Cristiano. I nostri si difendono bene con Carrino e Dezi su tutti e vanno vicini al gol con azione Borda – Ribaudo parata dal portiere  e conclusioni a fil di palo di Kollen e Aricò.
Nel secondo tempo (0-1) la nostra squadra è più ordinata, sviluppa più azioni e va in vantaggio con rasoiata rasoterra a fil di palo di Kollen ben imbeccato da Melillo; Ribaudo sfiora il raddoppio colpendo la traversa su punizione.
Nel terzo (0-1) i padroni di casa attaccano con determinazione, ma è ancora la Meta, dopo diverse incursioni sulla sinistra di un Benelli apparso già in buona forma, a creare il panico nell’area avversaria con una percussione che si conclude con un bellissimo cross basso di sinistro di Ribaudo sul quale si avventa il bomber Aricò (nella foto), che gonfia la rete con il più classico colpo del suo repertorio "il morso del serpente".
Hanno giocato: Cristiano, Borda Dezi Carrino Benelli, Aricò Kollen Ribaudo, Ronchi, Melillo Palma DiTroia.
 

15.12.2018 - Auguri dai Piccoli Amici

15.12.2018 - Auguri dai Piccoli Amici
Auguri dei Piccoli Amici. Conclusa la stagione autunnale, tutti premiati, tutti campioni.
Buone feste a tutti!
15.12.18 – Che bella festa per gli Esordienti, con...

15.12.18 – Che bella festa per gli Esordienti, con pizzata e torneo di calcetto!

Si è svolta sabato sera all’Ice Cafè (adiacente ai nostri campi) una pizzata natalizia con tutti i ragazzi 2006 e 2007 , allenatori, dirigenti e genitori . Una bella serata con tanta partecipazione e gran divertimento per i nostri giocatori nel torneo sapientemente organizzato da papà Benelli e Ricki Benelli. Sul terreno presente all’interno della struttura, si sono avvicendate le “nazionali” di vari paesi  come da programma in tabellone, con scontri ad eliminazione diretta ed  esaltante esecuzione di calci di rigore in caso di parità, davanti ad un  pubblico attento e partecipe sia a bordo campo che  a tavola vicino alla grande vetrata, che dà sul terreno di gioco. Alla fine tutti contenti, con vittoria, a titolo di cronaca, del Portogallo, grazie soprattutto alle grandi parate di Marco Cristiano (nella foto).
01.12.2018 – Rocambolesco incontro casalingo dei P...

01.12.2018 – Rocambolesco incontro casalingo dei Pulcini contro il Sesto 2012 (2-1 come FIGC – 2-3 come somma delle reti)

I Pulcini misti 2008/2009 sono i protagonisti di una rocambolesca partita contro il Sesto 2012 che li vede trionfare ai tempi, ma perdere ai punti. Nel primo tempo la partita è equilibrata. La Metanopoli parte molto forte e trova subito il vantaggio con Francesco Moroni (nella foto), che sfrutta una lodevole iniziativa di Giovanni Balestra. Da quel momento le occasioni si susseguono da entrambe le parti. Il secondo tempo è dominio Metanopoli, che però riesce a trovare il gol solo nel finale con una percussione di Nicola Brunetti. Essendo già sicura della vittoria finale ai tempi, la squadra di casa entra in campo distratta e incassa un netto 0-3 nell'ultimo tempo. La partita si conclude con il punteggio di 2-3, ma il punteggio dei tempi premia la Metanopoli per 2-1.
01.12.2018 - Chiusura in bellezza per i Primi Calc...

01.12.2018 - Chiusura in bellezza per i Primi Calci

Ultima giornata del campionato Figc per i Primi Calci 2010 e 2010/2011 con buoni risultati per le due squadre schierate. Le prime "influenze" hanno limitato il numero dei giocatori disponibili con conseguente rinuncia a schierare una terza squadra. Bene i primi calci 2010 che, nelle tre impegnative partite disputate sul nostro campo, ottengono due vittorie e una sconfitta.
Positivi risultati anche per i 2010/2011 che nella lontana ma ridente località di Vermezzo ottengono una vittoria e due sconfitte di misura contro avversari sicuramente meglio attrezzati fisicamente.
Critica e pubblico diranno poi la loro ma gli allenatori, che per il momento non sembrano messi in discussione, (ma si sa come è il calcio) evidenziano buoni progressi e grandissimi margini di miglioramento sia a livello di singoli che di gioco di squadra.
Di rilievo nel passato fine settimana del 24/25 novembre (purtroppo non coperto da cronaca  per un improvviso sciopero dei giornalisti sportivi ma con risultati molto positivi) l' ottimo esordio in campionato del giovanissimo 2011 Marsala.

Hanno giocato :
Primi Calci 2010/2011
Fusillo, Ripani, Indizio, Bicelli (nella foto a sinistra), De Marco, Milanesi, Baruzzi , Piredda.
Primi Calci 2010
El Farouk (nella foto al centro), Florio, Motta, Arpa, Ronga, Pellegrini, Palma (nella foto a destra).
Tutti come sempre bravissimi per l'impegno e i risultati ottenuti.
Arrivederci al Campionato primaverile!
24.11.2018 - La squadra dei Pulcini Mista sul camp...

24.11.2018 - La squadra dei Pulcini Mista sul campo della Rosatese pareggia 2-2 secondoFigc ( 2-1 per i padroni di casa come reti)

I Pulcini 2008/2009 vanno sul campo della Rosatese ad affrontare una squadra molto grintosa. Il primo tempo finisce a reti inviolate, con la squadra di casa decisamente più pericolosa, ma fermata più volte da Stefano Attinà, per l'occasione schierato come portiere. Nel secondo tempo è ancora la Rosatese a dominare il gioco e, questa volta, trova la via del gol per ben due volte. Nel terzo tempo viene fuori anche la Metanopoli, che rischia decisamente meno in difesa e crea diverse occasioni in attacco. A pochi minuti dal termine, Nicola Brunetti costringe un avversario ad un intervento disperato che però provoca l'autogol. Il terzo tempo finisce dunque con il punteggio di 1-0 per la Metanopoli. I nostri Pulcini riescono a strappare un pareggio ai tempi (2-2) su un campo difficilissimo contro una squadra molto forte. Da sottolineare la generosità di Stefano Attinà (nella foto), Nicola Brunetti e Jacopo Vasini che, in mancanza del portiere, si sono sacrificati per la squadra giocando un tempo a testa in porta.
24.11.2018 – Esaltante prestazione casalinga della...

24.11.2018 – Esaltante prestazione casalinga della squadra Esordienti Misti 2006-2007 contro il Bonola (4-0 come risultato Figc, 7-0 come somma delle reti).

Gran bella partita quella giocata e vinta contro il Bonola dai nostri ragazzi, sempre padroni del gioco e capaci di azioni di ottima fattura, specie con capitan Astori, autore anche di un gol e tre assist.  Il primo tempo termina sul risultato di 2 a 0, con gol di Astori e Furia; nel secondo i nostri continuano a dominare e ripetono lo stesso risultato, con una bella doppietta di Dora (nella foto). Nel terzo la Meta completa l'opera e chiude l'entusiasmante pomeriggio con reti di Bevilacqua, ancora Dora e Torricelli. Ciliegina sulla torta:  la nostra squadra conquista anche il punto di shoot out, superando ai rigori in movimento gli avversari per 4 a 2. Da segnalare che per questo incontro sono scesi in campo unicamente i ragazzi del 2007.
24.11.18 - Vittora degli  Esordienti 2006 sullo Zi...

24.11.18 - Vittora degli Esordienti 2006 sullo Zivido (1-0 come gol, 3-2 come Figc, 3-3 con gli shoot-out)

Partita combattuta con lo Zivido che i nostri, come reti, si aggiudicano di misura, in virtù del gol di un ottimo Lobosco nel secondo tempo. La Meta, priva di qualche titolare, ma ben disposta con Carrino e Ribaudo (nella foto) dietro, Borda instancabile sulla fascia destra e Melillo a sinistra, Lobosco  Possamai e Cristiano a reggere il centrocampo, Aricò davanti assistito da Benelli prima e da Di Troia poi, sfiora il gol nel primo tempo con ficcanti azioni di Benelli e capitan Aricò. Nel secondo tempo spinge sull’acceleratore e dopo due pericolosi affondi di Ribaudo, finalmente arriva il gol partita: Lobosco batte da sinistra un calcio d’angolo, la difesa respinge verso di lui e Ale lascia partire un lungo pallone a spiovere che si insacca sul palo lontano. Nel terzo tempo lo Zivido reagisce con veemenza, crea qualche pericolo, ma Morgavi chiude la sua porta a doppia mandata e sono proprio i nostri a sfiorare in contropiede il raddoppio con Ribaudo che, dopo una gran partita sia in difesa che in attacco, conclude fuori di un soffio una bella e veloce azione Aricò-Benelli. Il gioco degli “shoot out” se lo aggiudica lo Zivido, anche per i tanti errori dei nostri.
20.11.2018 – Ottimo recupero casalingo di campiona...

20.11.2018 – Ottimo recupero casalingo di campionato per la squadra dei Pulcini (3-1 come Figc, 2-0 come somma delle reti)

Il recupero contro il Fatima, regala ai Pulcini dei mister Manfredi e Romeo, una bella e meritata vittoria. Nel primo tempo è la squadra di casa a dominare il gioco e a creare diverse occasioni da rete. Anche il Fatima, però, si dimostra pericoloso con diversi contropiedi e Mattia Arpa si rende protagonista di un paio di belle parate. Il primo tempo termina a reti inviolate. Il secondo tempo è dominio della nostra squadra, che però non riesce a trovare la via del gol nonostante le copiose occasioni. Anche questo tempo sembra destinato ad un inesorabile pareggio, quando, all'ultimo secondo, un indemoniato Ivan Morgavi segna il sospirato gol dell'1-0. Nel terzo tempo il copione non cambia e la Meta trova il raddoppio grazie al primo gol stagionale di Francesco Moroni, dopo una serpentina pazzesca di Erim Varani (nella foto). La squadra rimane un po' sbilanciata in avanti andando più volte vicina al tris, ma concedendo anche delle ghiotte occasioni agli avversari. La partita, dunque, termina con il punteggio di 2-0 come somma delle reti e 3-1 come risultato Figc. Da sottolineare la fantastica partita di tutta la squadra e in particolare le prestazioni di Erim Varani e Sajmon Gjoshi.
17.11.2018 – Ottima prestazione degli Esordienti m...

17.11.2018 – Ottima prestazione degli Esordienti misti a Noviglio (2-2 come Figc e vantaggio di 4-3 come somme delle reti)

Prestazione più che positiva per gli Esordienti di mister Di Ceglie e Ricaldez sul campo della Victoria di Noviglio. Il primo tempo termina con un vantaggio di misura dei padroni di casa (3-2), ma bisogna segnalare la splendida doppietta di Astori (nella foto). Dopo un secondo tempo giocato all'insegna dell'equilibrio e terminato a reti inviolate,  la terza parte della gara vede la supremazia dei nostri ragazzi, che ribaltano il risultato realizzando due gol con Astori e Dora, senza subirne.
17 e 18.11.2018 - Fine settimana di rilievo per i ...

17 e 18.11.2018 - Fine settimana di rilievo per i Primi Calci

Tre squadre schierate in tre diversi gironi, nove partite giocate, cinque vittorie distribuite fra le tre squadre, due pareggi e due sole sconfitte sono una sintesi significativa dello scorso fine settimana. Su nove partite, anche per il cronista più attento, sarebbe impossibile sintetizzare, nel breve spazio concesso dall' editore, le giocare più rilevanti, i tanti gol e le ottime parate. Si iniziano a vedere sempre più spesso azioni di un certo respiro, sia a livello personale che di squadra, le quali stanno gradualmente prendendo il posto delle mischie generali alla caccia dell'unico pallone.
Degna di segnalazione anche la appassionata partecipazione dei genitori.

Hanno giocato :
Primi calci 2010/2011 "Bianca"
Frattini (nella foto a sinistra), Piredda, Galuppo, El Farouk, De Marco (nella foto in centro), Negrini (nella foto a destra), Baruzzi.
Primi Calci 2010/2011 "Gialla"
Ripani, Indizio, Milanesi, El Farouk, Bozzi, Bicelli, Zecchini.
Primi calci 2010 "Pura"
Palma, Ravelli, Florio, Arpa, Pellegrini, Motta, Ronga.
 
Tutti bravissimi e meritevoli di citazioni per  parate, giocate, gol. Grandi interventi per Ravelli ed El Farouk, molto bene Frattini e Galuppo a difendere; Pellegrini, Florio e Zecchini a tutto campo. Veramente bellissimi per esecuzione tre gol, rispettivamente di Baruzzi, Bicelli, Motta.
 
10 e 11.11.2018 – Resoconto del fine settimana buo...

10 e 11.11.2018 – Resoconto del fine settimana buono per i Primi Calci

Giornate molto impegnative per i nostri Primi Calci 2010 e 2010/2011 sabato 10 e domenica 11 novembre. Partite tutte all' insegna del grande equilibrio, tiratissime sino all'ultimo minuto e giocate con grande volontà e determinazione. Tre pareggi e due sconfitte di misura con un solo gol di scarto, stanno a significare che i nostri ragazzini se la sono giocata alla pari con tutti e questo è positivo anche per chi guarda le partite. Il bello del calcio sta nel fatto che spesso la differenza tra vittoria e sconfitta sta anche nei pochi centimetri che separano un palo da un gol.

Hanno giocato:
Primi calci 2010/2011
El Farouk, Milanesi, Negrini, Piredda, Fusillo, Zecchini,Palma, Bozzi, Bicelli, Ripani.
Primi calci 2010
Ravelli, Pellegrini, Indizio (nella foto a sx.), Ripani, Baruzzi (nella foto in centro), Motta, Florio, Arpa (nella foto a destra).

Tutti come sempre molto bravi; segnaliamo in evidenza ancora i nuovi della squadra: Indizio autore di una splendida doppietta e Arpa ottimo difensore; molto bene fra i "veterani " della squadra il bravo portiere El Farouk, finalmente all'esordio quest'anno e Bozzi, attaccante in costante crescita.
10.11.18  -  Gli Esordienti 2006 superano la Forza...

10.11.18 - Gli Esordienti 2006 superano la Forza e Coraggio (2-1 come gol, 3-2 come punti Figc)

Sul campo di casa i nostri partono bene, giocando in avanti, e mettendo alle corde da subito gli avversari; il gol arriva dopo una brillante percussione di Lobosco con assist al capitano Viganò che controlla e insacca con un sinistro forte sul primo palo. Sul finire del primo tempo, nell’unica azione pericolosa, gli ospiti pareggiano con una ripartenza che ci coglie impreparati. Nel secondo tempo i nostri riprendono le redini dell’incontro e vanno ancora in gol con una bella azione di Cristiano, che costringe il portiere a una difficile respinta: la palla si alza e sulla ricaduta il collo sinistro al volo di Possamai (nella foto) non lascia scampo: 2-1. Il terzo tempo finisce senza reti, nonostante alcuni affondi molto pericolosi di Benelli, Borda e Aricò. Il gioco degli “shout out”, caratterizzato da tanti errori degli attaccanti e ottime uscite dei portieri, se lo aggiudica di misura la Forza e Coraggio. Hanno giocato: Morgavi, Bernardini, Dezi, Lobosco, Kollen, Carrino, Borda, Viganò, Aricò, Benelli, Possamai, Di Troia, Cristiano, Ronchi.
3 e 4.11.2018 - Week end positivo per i Primi Calc...

3 e 4.11.2018 - Week end positivo per i Primi Calci

Buone prove per i Primi Calci 2010 e 2010/2011 che, in un fine settimana caratterizzato da alcune assenze e dalla rinuncia di diverse società per il Ponte dei Santi, hanno schierato due squadre su tre nei gironi di riferimento. I Primi Calci 2010/2011 si sono misurati nello Stadio di Pioltello (grande emozione per i ns. ragazzini l'ingresso in campo dal sottopassaggio) con Nuova Segrate, Macallesi, Pioltellese, ottenendo una vittoria, un pareggio e una sconfitta. I Primi Calci 2010 (causa la rinuncia di due squadre) si sono misurati nel ns. Centro unicamente con l'Accademia Pievese, ottenendo una convincente vittoria.
Hanno giocato:
Primi Calci 2010
Pellegrini, Palma, Galuppo, Piredda (nella foto a sx), Motta, Negrini, Ronga.
Primi Calci 2010/2011
Ravelli (nella foto al centro), Ripani, Baruzzi, Zecchini, De Marco, Milanesi (nella foto a dx), Radi, Bozzi.
Tutti  molto positivi e autori di ottime giocate, diversi in gol.
In grande evidenza anche tutti i "nuovi " della squadra: il bravo portiere Ravelli, il funambolico De Marco, il tecnico Milanesi, il gran cursore Piredda.
28.10.2018 - Campionato Primi Calci

28.10.2018 - Campionato Primi Calci

Grandi soddisfazioni stanno avendo i Primi Calci 2010  e 2011 nella manifestazione autunnale organizzata dalla Figc. L'elevato numero di ragazzini presenti quest'anno, segno anche dell'ottima reputazione di cui gode Metanopoli Calcio, ha fatto sì che potessero essere iscritte in  diversi gironi ben tre squadre (una Primi Calci 2010 pura e due formazioni 2010/2011 miste). Siamo già arrivati alla terza delle otto giornate previste e i nostri ragazzini hanno conquistato brillantissimi risultati con squadre del calibro di Calvairate, Forza e Coraggio, Locate, La Spezia, Accademia Sandonatese, Ausonia, ecc. Non è mancata naturalmente qualche salutare sconfitta che fa parte del gioco e che insegna che c'è tanto da lavorare. Soprattutto molta passione, divertimento per i ragazzi e tifo da parte dei genitori. Sono finora scesi in campo (le squadre sono indicative perché i ragazzi vengono inseriti ora nell'una  ora nell'altra)

Primi Calci 2010 Pura:
Palma, Florio, Motta, Fragola, Arpa, Pellegrini, Ronga (nella foto al centro).
Primi Calci 2010/2011 Bianca.
Ravelli, Bozzi, Radi, De Marco, Frattini, Indizio, Galuppo, Ripani (nella foto a sx).
Primi Calci 2010/2011 Gialla
Fusillo (nella foto a dx), Baruzzi, Milanesi, Negrini, Bicelli, Piredda, Zecchini.

Tutti bravissimi,sempre presenti ad allenamenti e partite e tutti meritevoli di citazioni.
Oggi ne segnaliamo in particolare due per squadra: Fusillo, bravo e coraggioso portiere; Negrini, imprendibile sulla fascia sx; Baruzzi, centrocampista attento e preciso; Ripani, insuperabile difensore; Palma, bravo sia in porta che in difesa; Ronga, goleador.
20.10.2018 - Gli Esordienti 2006 si aggiudicano l’...

20.10.2018 - Gli Esordienti 2006 si aggiudicano l’incontro con la Masseroni secondo il punteggio previsto dalla Figc (3-2)

Bella partita fra la Metanopoli  e la Masseroni, combattuta e ben giocata da entrambe le compagini. Nel primo tempo i nostri attaccano senza timori, ma si espongono a fulminei contropiedi degli ospiti che segnano due reti. Nel secondo tempo la Meta è più accorta, ma continua a proporre gioco e sfiora due volte il gol con Aricò e Viganò. Nel terzo tempo finalmente si raccolgono i frutti : se ne va Benelli, entra in area, supera l’ultimo avversario che per fermarlo lo afferra per un braccio; Lobosco (nella foto) , freddo e  implacabile, con un rasoterra alla destra del portiere, trasforma il calcio di rigore. All’inizio del primo e del secondo tempo, come voluto per quest’anno dalla Figc, le squadre si sfidano con due serie di “shoot out” (rigori in movimento con partenza da venti metri): i nostri la spuntano per un gol, aggiudicandosi il punto supplementare. Hanno giocato: Morgavi Bernardini Dezi Ribaudo Borda Lobosco Palma Benelli Aricò Possamai Melillo.
13.10.2018 - Esordio sfortunato per i Pulcini Mist...

13.10.2018 - Esordio sfortunato per i Pulcini Misti 2008-2009 (1-2 come risultato FIGC - 3-6 come risultato complessivo)

Prima partita per i Pulcini 2008/2009 dei mister Manfredi e Romeo. Il primo dei 3 tempi si conclude per 3-1 per l'Idrostar, con Ivan Morgavi che illude la sua squadra segnando il gol del temporaneo 2-1. Il risultato del secondo tempo è lo stesso, ma questa volta il gol porta la firma di Giovanni Balestra (nella foto). Il terzo tempo vede la squadra di casa imporsi per 1-0 con una rete del solito Ivan Morgavi che firma la sua doppietta personale. Davvero notevoli alcuni interventi di Mattia Arpa schierato come portiere. Da sottolineare anche l'ottima prova di Sajmon Gjoshi che per l'occasione aveva la fascia da capitano. È solo la prima partita di un campionato nel quale la Metanopoli potrá sicuramente dire la sua!
06.04.2019 - Primi calci di gran carriera nella se...

06.04.2019 - Primi calci di gran carriera nella settima giornata del torneo Figc

Week end molto atteso quello appena passato, con tante partite da disputare e diversi incontri molto sentiti dai nostri ragazzi. La Meta primi calci" si presenta anche in questo turno con tre squadre e ben ventuno atleti in campo (dei ventiquattro in organico); un vero peccato per i tre assenti per influenza ma ci saranno anche per loro tante altre occasioni!
Otto le partite complessivamente disputate dalle ns tre formazioni; cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta possono ben rappresentare il valore, l'impegno e i progressi dei nostri ragazzi.
Andando in ordine cronologico, è la mista 2010/2011 "bianca" che per prima scende in campo sabato mattina a Segrate per misurarsi con S. Giorgio Limito, Macallesi, e la squadra di casa Futura Segrate. Belle vittorie con S. Giorgio Limito che Macallesi e  pareggio, al termine di una partita molto combattuta, con il Futura Segrate.
Sempre sabato mattina, ne.l ns Centro sportivo,  è scesa  in campo la mista 2010/2011" gialla" avendo come avversari: Città di San Giuliano, Rogoredo e Città di Segrate.
Pareggio, dopo una gara avvincente e molto equilibrata, con Città di Segrate e vittorie meritate, al termine di partite molto ben giocate, con Città di S. Giuliano e Rogoredo.
Per ultimi hanno giocato domenica al Centro Shuster i Primi Calci 2010 con  Città di Sesto e Shuster. Partite entrambe tiratissime contro squadre tecniche,  fisiche e smaliziate; sconfitta con lo Shuster e vittoria con il Città di Sesto.
Tutti encomiabili per l'impegno e i progressi evidenziati con citazioni particolari per Piredda, Baruzzi e Arpa nei 2010/2011 "bianca"; Negrini, Milanesi, Ripani nei 2010/2011" gialla"; El Farouk, Palma, Pellegrini nei 2010.


Hanno giocato:
Primi Calci 2010/2011 "bianca"
Fusillo (nella foto al centro), Bozzi, Motta, Arpa, Baruzzi, Pellegrini, Piredda
Primi calci 2010/2011 "gialla"
Ravelli, Ripani, Radi (nella foto al dx), Negrini, Milanesi, Zecchini, Bicelli.
Primi Calci 2010
El Farouk, Fragola, Indizio (nella foto a sx), Ronga, Florio, Galuppo, Palma, Pellegrini