Esordienti / Pulcini / Primi Calci / Piccoli Amici

PELLEGRINI 2010 (2020).jpg

22.02.2020 - Buona prestazione per i Pulcini 2010 in trasferta con il Villa

La felice normalità di una partita di calcio tra Pulcini prima del " fermi tutti" imposto dal Coronavirus che porta al blocco anche di tutte le attività sportive in Lombardia per almeno una settimana. Speriamo che si possa tornare al più presto alle nostre consuetudini.
Un buon primo tempo dei ragazzi Meta con ottime azioni ben congegnate che producono almeno quattro limpide palle gol senza lasciare spazi agli avversari. Un bel tiro di Palma si scontra con i legni della porta avversaria, una conclusione di Motta colpisce il palo esterno e due tiri ravvicinati vengono neutralizzati dal bravo portiere avversario.
Il secondo tempo è giocato in sostanziale equilibrio con il Villa che si porta in vantaggio con un tiro da lontano che si insacca imparabilmente nel sette alle spalle dell'incolpevole Fragola. Meta che risponde prontamente e pareggia con Ronga. Il terzo tempo vede ancora i ragazzi Meta spesso in attacco con diverse conclusioni senza però riuscire a concretizzare la supremazia di gioco.
Risultato finale 3 a 3 secondo il punteggio Figc. Da segnalare il buon esordio di Raffaele Spera con i colori della Metanopoli.
Hanno giocato: Fragola, Florio, Arpa, Negrini, Ripani, Pellegrini (nella foto), El Farouk, Spera, Palma, Ronga, Motta.

RONGA.jpg

15.02.2020 - Prestazione positiva dei Pulcini 2010 con la Nuova Cormano.

È un campionato primaverile Figc denso di cose nuove per i pulcini 2010 che li vede inseriti in un girone con squadre mai affrontate prima e lunghe trasferte nella zona nord di Milano. Bene, dopo tanti derby e partite con squadre in località limitrofe, un po' di novità faranno sicuramente bene!
L'inizio non è sicuramente dei più semplici; opposti il passato week-end, nello splendido scenario dell'avveniristico centro sportivo di via Cilea tutto a tinte nerazzurre, alla "corazzata" della Accademia Inter, i nostri ragazzi sono stati protagonisti di una buona e coraggiosa partita, riuscendo addirittura ad aggiudicarsi il primo dei tre tempi e perdendo con onore gli altri due.
In questo fine settimana, nel primo incontro casalingo, i ragazzi della Meta ospitano i granata della Nuova Cormano, squadra che si dimostrerà molto tecnica e agguerrita.
Primo tempo equilibrato con ottime giocate da ambo le parti, bellissima un'azione della Meta con 5/6 passaggi tutti di prima e conclusione di poco a lato! I nostri si aggiudicano il tempo con un gol di Palma che ribadisce in rete una respinta del portiere su un tiro di Motta servito a sua volta da Zecchini. Nel secondo tempo squadra Meta cambiata per 4/7, ancora equilibrio con leggero predominio Meta e portiere ospite in bella evidenza che però nulla può su un calcio d'angolo, pennellato da Pellegrini per Ronga (nella foto) che di testa infila nell'angolo.
Il terzo tempo vede ancora i ragazzi Meta spesso in attacco con diverse conclusioni pericolose; una rete di Motta su assist di Palma, la seconda rete personale di Ronga seguita dal gol della bandiera degli avversari e da una spettacolare parata di Ravelli, che scongiura il pareggio nel terzo tempo, suggellano il definitivo 3 a 0 (secondo il punteggio Figc) per i ns ragazzi.
In costante crescita e autori di un'ottima prova Negrini, Radi e Bozzi; implacabili Florio e Ripani in difesa nel non lasciare praticamente occasioni agli attacchi avversari.
Hanno giocato: Ravelli, Florio, Ripani, Negrini, Radi, Bozzi, Pellegrini, Zecchini, Palma, Ronga, Motta.

RAVELLI 2010 (2019) 1.jpg

09.12.2019 - Autorevole vittoria dei Pulcini 2010 Meta sull' Ausonia

A poco più di 48 ore dalla vittoria nel derby con l'Accademia Sandonatese, ecco di nuovo in campo i Pulcini 2010 Meta, chiamati a confermare quanto di buono mostrato soprattutto nelle ultime prestazioni, a misurarsi con la blasonata formazione dell'Ausonia.
Per l'occasione si gioca sullo splendido manto erboso del campo centrale, illuminazione perfetta e spalti gremiti da un pubblico attento ed esigente. E sono ben 13 i ragazzi convocati per questo incontro!
Ed è fin dall'inizio partita vera, tecnica, di grande coraggio e determinazione, voglia di superarsi da parte di entrambe le formazioni; molto agonismo con tanti duelli anche fisici sempre nei limiti della correttezza; qualche fallo dovuto alla gran foga ma subito pronte scuse dai ragazzi delle due squadre.
Il primo tempo, nonostante le tante azioni da applausi di ambo le parti, fotografa un sostanziale equilibrio e si conclude a reti inviolate.
Squadra Meta rivoluzionata nel secondo tempo con incontro che per diversi minuti procede sulla falsariga del primo quando Milanesi, schierato al centro dell'attacco, raccoglie un invitante filtrante di Motta, resiste al ritorno di due avversari e dai 15 metri esplode un gran destro che si insacca imparabilmente nel sette.
Rabbiosa reazione dell'Ausonia gelata però da un altro assist di Motta per Florio che con un sinistro di giustezza sigla il doppio vantaggio.
Ancora tanti cambiamenti di formazione nel terzo tempo con gli ospiti alla ricerca del gol, ma i ragazzi della Meta sono veramente indomiti e in una delle sue tante volate sulla destra, Zecchini raccoglie un prezioso invito di Palma, si accentra e fulmina il portiere avversario con un vero bolide. Tre a uno per la Meta (secondo il punteggio Figc) il risultato finale.
Che aggiungere: Fragola e Ravelli (nella foto) tranquilli e sicuri tra i pali; Ripani, Piredda, Arpa granitici in difesa; Pellegrini e Negrini a cucire gioco e Ronga sempre insidioso in attacco.
Hanno giocato: Fragola, Ravelli, Florio, Ripani, Piredda, Zecchini, Milanesi, Arpa, Pellegrini, Motta, Palma, Ronga, Negrini.

NEGRINI 2010 (2019).jpg

07.12.2019 - Va ai Pulcini 2010 Meta il derby di San Donato Milanese

C'era molta attesa per la stracittadina con i pari età dell' Accademia Sandonatese e i Pulcini 2010 della Meta non hanno deluso le aspettative dei propri sostenitori aggiudicandosi nettamente l'incontro (3 a 1 secondo il punteggio Figc).
Primo tempo prevalentemente di studio per le due formazioni con ripetuti attacchi che però non riescono a prevalere sulle rispettiva difese.
Nel secondo tempo i ragazzi della Meta rompono gli indugi e cominciano a macinare gioco andando in gol prima con Wahor che finalizza da posizione centrale una bella manovra corale; e poi con Negrini (nella foto) che, su un pallone  vagante, si insinua nella difesa avversaria, evita l' uscita del portiere e mette in rete con un gran diagonale dalla sinistra.
Nel terzo tempo sale in cattedra la coppia d'attacco  Pellegrini/Ronga con una rete a testa e un altro gol attribuito ad entrambi in quanto neanche l'esame alla moviola riesce a stabilire di chi sia stato l'ultimo tocco prima che il pallone varcasse la linea di porta.
Gli zero gol subiti nella partita dimostrano la grande affidabilità del pacchetto difensivo Fragola, Ripani, Arpa, Florio, Zecchini; non hanno concesso praticamente nulla agli avversari e dato il via a tante  azioni offensive. Partita di grande sostanza e qualità per Motta e Palma sempre più a loro agio nel ruolo di centrocampisti sia in fase di interdizione che di costruzione.
Hanno giocato: Fragola, Florio, Motta, Arpa, Pellegrini, Ripani, Palma, Wahor, Zecchini, Negrini, Ronga.
 

EL FAROUK Riccardo (2018).jpg

07.12.2019 - Splendida vittoria casalinga per la squadra dei Pulcini misti contro la Football Milan Ladies (3-0 secondo il regolamento Figc, 8-0 come somma delle reti)

Larga vittoria per la squadra mista dei Pulcini che ospitava le ragazze del Football Milan Ladies. Il primo tempo è dominato dalla Metanopoli, ma gli attacchi sono piuttosto disordinati e la squadra di casa fatica a creare delle chiare occasioni da rete. Il risultato viene sbloccato da Gjoshi che dalla distanza lascia partire un siluro con il mancino che si insacca sotto l'incrocio dei pali. La seconda frazione si apre con il gol di Varani con il pallone che si insacca alle spalle del portiere avversario anche grazie ad una sfortunata deviazione di un difensore. Da questo momento inizia lo show di El Farouk (nella foto) che metterà a segno quattro gol nel giro di dieci minuti. Il terzo in particolare è di rara bellezza: Varani batte un corner teso in area di rigore e El Farouk si coordina in una splendida rovesciata al volo scagliando il pallone all'incrocio dei pali e strappando gli applausi persino degli allenatori avversari. L'ultimo tempo vede come protagonista Baruzzi che sigla una bella doppietta. Prima scaglia un gran destro sotto l'incrocio del primo palo e poi segna con un tap-in l'ultima rete dell'incontro (dopo un palo colpito da Milanesi). Grande prestazione di tutti i ragazzi che hanno giocato con grande grinta e fair-play. Sono scesi in campo: Ravelli, Gjoshi, Piredda, Varani, Vasini, Milanesi, Moroni, El Farouk, Baruzzi, Radi.

ARPA.jpg

23.11.2019 - Bliz dei Pulcini 2010 in casa dell'Atletico CVS

Squillante vittoria dei Pulcini 2010 in trasferta a San Giuliano con la titolata Atletico CVS per 3 a 1 (secondo il punteggio FIGC).
Pioggia battente, forte vento e campo ai limiti della praticabilità per una partita molto sentita da entrambe le squadre e le rispettive tifoserie.
Nel primo tempo partono subito bene i ragazzi della Meta e, con una azione corale rifinita da Ripani per Florio che di sinistro insacca imparabilmente, si portano velocemente in vantaggio. Reazione del CVS che sviluppa un ottimo gioco ma raramente riesce a impensierire l'attentissimo Fragola grazie anche al gran filtro a centrocampo di Motta, Palma e Pellegrini, con Ronga a tenere in allarme la difesa avversaria e Ripani a chiudere su tutti. E nei minuti finali del tempo, attraverso una delle tante veloci ripartenze, ancora l'imprendibile Florio si invola sulla sinistra e batte l'incolpevole portiere avversario.
Secondo tempo molto equilibrato e senza reti, con CVS a sviluppare gioco senza arrivare a conclusioni pericolose e con i ragazzi Meta a ribattere colpo su colpo con Negrini che si destreggia abilmente nella difesa avversaria, Wahor e Palma che giganteggiano nel fango, Arpa (nella foto) che macina gioco e chilometri sulla fascia destra e i soliti Fragola, Florio e Ripani veri padroni della difesa.
Il terzo tempo vede il CVS all'arrembaggio per cercare di vincere la frazione di gioco ma, su una delle tante azioni partite da Pellegrini, prima Ronga, servito da Motta, dribbla un avversario, il portiere e depone nel sacco e poi Motta, servito a sua volta da Ronga, si allarga sulla sinistra, evita l'uscita del portiere e mette dentro per il doppio vantaggio
Solo nel finale il CVS riduce le distanze su autorete di testa a seguito di calcio d'angolo.
Hanno giocato: Fragola, Florio, Ripani, Arpa, Pellegrini, Palma, Wahor, Ronga, Motta, Negrini.
 

09.11.2019 - Battuta di arresto per i Pulcini 2010 e per i Pulcini 2009/2010

È bello commentare i molti risultati utili sinora ottenuti in campionato e tutte le cose belle che le vittorie comportano. È però anche dai risultati negativi che si traggono gli insegnamenti più utili per migliorare. E le partite con Rogoredo e con Idrostar ci dicono che occorre fare meglio sul piano della tecnica individuale, del gioco di squadra e della grinta. L'impegno degli allenatori e dei ragazzi dovrà essere ancora maggiormente orientato in queste direzioni.

MORONI Francesco 2009 (2019) RIT.jpg

03.11.2019 - Squillante vittoria dei Pulcini 2009/2010 a Paderno Dugnano

Netta vittoria della squadra mista dei Pulcini che si impone sulla Suprema vincendo tutti i tempi. La prima frazione di gioco vede come protagonista Moroni (nella foto) che, prima ribatte in rete da pochi passi, e poi raddoppia freddando il portiere dopo aver bruciato tutta la difesa con uno scatto formidabile su un bellissimo assist di Milanesi. Nel secondo tempo Ronga trova subito il vantaggio con un tocco ravvicinato da calcio d'angolo. Dopo il pareggio degli avversari é nuovamente Moroni che riporta avanti i suoi con un tap-in su uno strepitoso assist di Pellegrini e poi chiude i conti spiazzando il portiere nell'uno contro uno. Nel terzo tempo va in gol ancora Ronga (gran tiro sotto l'incrocio dopo un fantastico dribbling) e poi c'é gloria anche per Pellegrini, che insacca da posizione defilata. Negli ultimi minuti sale in cattedra Motta che, dopo una splendida percussione serve un grande assist per il primo gol in campionato di Wahor e poi sigla l'ultimo gol dell'incontro con un gran tiro a giro sul secondo palo. Prima della fine della gara c'è ancora spazio per uno splendido tiro al volo di Arpa che però non entra in porta. Da sottolineare anche la prestazione di tutta la difesa composta da Gjoshi, Ripani, Florio (francobollatori davvero implacabili) e Ravelli che si é reso protagonista di parate per nulla semplici.

TORRICELLI MATTIA 2007 RID RIT.jpg

02.11.2019 - Buona prestazione degli Esordienti sul campo del Rogoredo (pari 2-2 come risultato FIGC - vittoria 3-2 come somma delle reti)

La squadra degli Esordienti ha disputato una lusinghiera prestazione sul campo esterno del Rogoredo ottenendo un risultato di 2-2 secondo la regola Figc, mentre è risultata vincente come somma delle reti (3-2) tutte realizzate nel primo tempo ad opera di Astori, Gemelli e Vallefuoco. Tutti bravi i nostri ragazzi, ma una nota di merito come migliore in campo, al portiere Mattia Torricelli (nella foto) che si è distinto in diversi interventi spettacolari. La squadra avversaria del Rogoredo lo ha segnalato alla federazione con la Green Card.  

Wahor 2010 (2019) RIT.jpg

26.10.2019 - Buon pareggio per i Pulcini 2010 a Noviglio

In trasferta a Noviglio in casa della capolista i Pulcini 2010 ottengono un bel risultato (3 a 3 secondo il punteggio Figc) contro un'ottima squadra, molto tecnica e con gran corsa, che sinora si era aggiudicata largamente tutti gli incontri disputati.
Ed è quasi un record che una partita tra i Pulcini, oltre a finire in perfetta parità nei tre tempi, termini addirittura senza reti. Segno di un grande equilibrio tra le squadre, di grande attenzione pur avendo messo in campo una gran voglia di vincere e di superarsi a vicenda!
Partita davvero tiratissima ma molto corretta, con tante azioni individuali e di squadra ben costruite, difese molto attente e comunque diverse conclusioni in attacco che solo la bravura di entrambi i portieri ha impedito che si trasformassero in gol. Alla fine reciproci complimenti tra le squadre e pubblico che si è divertito e appassionato.
Bene Ravelli in porta, insuperabile in alcuni interventi; attenti Ripani, Florio, Zecchini in difesa; precisi Motta, Pellegrini, Palma e Wahor (nella foto) a centrocampo; bravi Ronga e Arpa a destreggiarsi in attacco.

Gioshi (Pulcini (2019).jpg

26.10.2019 - Risultato positivo per i Pulcini 2009/2010 con la Pioltellese

Opposti alla coriacea formazione di Pioltello i nostri ragazzini hanno sfoderato una prestazione tutta grinta e determinazione portando a casa un buon pareggio per 2 a 2 (secondo il punteggio della Figc che ricordiamo è l'unico che conta in questa categoria).
Primo tempo condotto prevalentemente all'attacco dalla Meta con diverse occasioni mancate per un soffio per la bravura del portiere avversario o con pallone uscito di poco.
Secondo tempo ancora all'attacco, ancora alcune occasioni all'attivo ma due reti subite; un tiro da lontano che si infila imparabile nel sette e un cross alto da fondo campo che diventa un tiro imprendibile.
Terzo tempo con i nostri ragazzi che ci mettono ancora più voglia e ottengono il doppio vantaggio con Moroni che si invola sulla sinistra ed esplode un rasoterra che si insacca; poi con Brunetti che in una delle sue incursioni in attacco mette in rete da posizione centrale. La Pioltellese riduce le distanze nel finale di tempo ma il risultato finale non cambia.
Incolpevole il bravo Ravelli sui gol subiti; buone prestazioni in difesa per Gjoshi (nella foto), Piredda, Brunetti; bene Milanesi, Galuppo, Vasini, Negrini schierati prevalentemente a centrocampo; buone giocate in attacco per Moroni, Baruzzi ed El Farouk (poi protagonista nel terzo tempo come portiere).

Palma 2010 (2019).jpg

19.10.2019 - Prestazione positiva dei Pulcini 2010 con lo Scarioni

Schierati per il secondo turno consecutivo di fronte al pubblico amico, i Pulcini 2010 della Meta non si sono lasciati sfuggire l'occasione di ben figurare e si sono imposti con lo Scarioni per 3 a 1 (secondo il punteggio Figc), vincendo due tempi su tre, pareggiandone uno, segnando diverse reti e subendone poche.
Partita molto combattuta con un'avversaria davvero valida, giocata in modo estremamente corretto da entrambe le formazioni.
Buone prestazioni per tutti i ragazzi schierati: Ravelli autore di ottime parate; Florio e Ripani molto bene in difesa e nelle ripartenze; Zecchini, Wahor e Palma (nella foto) pronti a riconquistare palloni a centrocampo e a impostare; Motta e Ronga abili in fase realizzativa, ma pronti a dare una mano in tutti i reparti.
C'è molto da lavorare per migliorare sul piano del gioco, ma le premesse non sono male!
Hanno giocato: Ravelli, Florio, Ripani, Zecchini, Wahor, Palma, Motta, Ronga. 

RADI 2010.jpg

12.10.2019 - Luci e ombre per i Pulcini 2010 contro i Devils

Reduci da un'agevole vittoria nel turno precedente, i pulcini 2010 Meta sono incappati in un avversario decisamente ostico con buone capacità tecniche unite a grinta e " furbizia" non consuete in questa categoria. Ne è scaturito un incontro avvincente e molto combattuto con i nostri ragazzi (autori comunque di una buona prestazione) che hanno prevalso  nel primo tempo, perso di misura  nel secondo e nel terzo tempo con il risultato sempre in equilibrio sino ai minuti finali (1 a 2 secondo il punteggio Figc).
Tanta esperienza che verrà utile nei prossimi incontri.
Sono scesi in campo: Fragola, Motta, Arpa, Palma, El Farouk, Florio, Zecchini, Radi (nella foto), Pellegrini.

VARANI.jpg

12.10.2019 - Prima vittoria per la squadra mista Pulcini 2009/2010 che si impone per 2-0 (3-1 secondo il punteggio Figc) sul campo dell'Atletico CVS.

La Metanopoli passa in vantaggio dopo pochi minuti con Varani, che è il più veloce a ribadire in rete una respinta del portiere avversario. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-1 nonostante un altro paio di grandi occasioni capitate sui piedi di Moroni. Nel secondo tempo è ancora la Metanopoli ad attaccare e a rendersi pericolosa. La squadra confeziona delle azioni di pregevole fattura, ma poi è imprecisa e sfortunata al momento della conclusione. Varani colpisce una traversa con un gran tiro da fuori e stesso esito ha il bel cross di Milanesi che, scavalcato il portiere, va a infrangersi sul montante. Fino a questo momento gli attacchi degli avversari si sono spenti su Brunetti e Piredda che sono stati veramente insuperabili. All'ultimo secondo la squadra ospite rischia di subire il gol della beffa, ma Vasini effettua un salvataggio miracoloso sulla linea di porta. Nel terzo tempo la Metanopoli fa più fatica e soffre un po' le incursioni degli avversari fino a quando uno scatenato Varani non scarica in porta un pallone vagante per la rete del definitivo 2-0. Da sottolineare anche la prestazione di Wahor e Baruzzi, che sono stati schierati in diversi ruoli durante la partita riuscendo sempre a dare il meglio. In porta, Ravelli, ha avuto 2 tempi quasi senza dover fare un intervento salvo poi farsi trovare pronto come al solito quando la squadra ha sofferto un po'.
Sono scesi in campo:
Ravelli, Moroni, Brunetti, Vasini, Varani (nella foto), Wahor, Piredda, Milanesi, Baruzzi.
 

Fragola 2010 (10.2019).jpeg

5.10.2019 - Buon esordio per i Pulcini 2010

Prima partita nel campionato Pulcini per i ragazzi della Metanopoli nati nel 2010 che si cimentano quest' anno in partite 7>7. Partitella in famiglia invece per i ragazzi della squadra  pulcini 2009/2010 che hanno vista rinviata la loro partita di esordio in campionato.
Opposti in trasferta ai coetanei della Città di S. Giuliano, i Pulcini 2010 Metanopoli sfoderano una prestazione molto positiva e si aggiudicano l'incontro per 3 a 0 (secondo la classifica Figc ognuno dei tre tempi disputati vale un punto in caso di vittoria e/o di pareggio e zero in caso di sconfitta). Vittoria tutto sommato abbastanza agevole con parecchi dei nostri ragazzi in gol e una sola rete subita.
Sono scesi in campo nei pulcini 2010:
Fragola (nella foto), Motta, El Farouk, Palma, Ronga, Florio, Arpa, Piredda, Ripani, Pellegrini.